Il satellite dell’ex Unione Sovietica Kosmos-1220 sta per precipitare sulla Terra. Il rischio per cose e persone è piuttosto elevato

Oggi il satellite sovietico in disuso Kosmos-1220 si prepara a precipitare verso la Terra. Secondo gli esperti, il rischio di danni a cose e persone non è da sottovalutare. Le quasi tre tonnelate di materiale di cui è composto Kosmos-1220 dovrebbero per la maggior parte distruggersi all’impatto con l’atmosfera ma rimane alta l’allerta per le aree densamente popolate.

Sale l’allerta per Kosmos-1220

Il Colonello russo Alexei Zolotukhin, a cpao del team che sta seguendo gli sviluppi della vicenda, afferma che con ogni probabilià i pochi resti del satellite cadranno senza danno nell’Oceano Pacifico ma sottolinea come il “il momento e il luogo dell’impatto potrebbero variare a causa di fattori esterni”. Anche David Eicher, editor-in-chief del magazine Astronomy, ha espresso la sua preoccupazione sul pericolo derivante dalla caduta di Kosmos-1220 “dato che l’orbita seguita sta portando questo satellite giù verso la Terra”.

Recentemente il satellite europeo GOCE, una volta conclusa la missione di mappare il geoide terrestre, è precipitato nell’oceano senza provocare danni.

Leggi anche:  Orticolario 2024: la terra al centro