PFU Fujitsu, prosegue l’innovazione negli scanner

La nuova serie 7000 riconferma la leadership tecnologica e di mercato dell’azienda giapponese

Passerella nel cuore di Roma per i nuovi scanner della serie 7000 (fi-7180, fi-7280, fi-7160, fi-7260) di PFU Fujitsu, progettati all’insegna di livelli sempre maggiori di efficienza, velocità di acquisizione e facilità d’utilizzo. Caratterizzati da hardware di ultima generazione, gestito egregiamente dal software PaperStream, interamente sviluppato in casa Fujitsu, i nuovi scanner costituiscono secondo l’azienda il nuovo standard nella scansione documentale. “Il nostro obiettivo è quello di offrire un prodotto performante, intuitivo e soprattutto universale, garantendo uno snellimento dei processi lavorativi in qualsiasi contesto”, ha spiegato Lorenzo Todeschini, Direttore PFU Imaging Solutions Italia, sottolineando anche la posizione di leadership dell’azienda, che nell’area EMEA ha una quota di mercato superiore al 50% (per l’esattezza 51,3%, dati prima metà del 2013) per il settore degli scanner desktop. A illustrare più in dettaglio le caratteristiche delle nuove macchine ci ha pensato Massimiliano Grippaldi, alla guida del Marketing di PFU Imaging Solutions Italia, che in primo luogo menzionato la velocità di acquisizione, un indicatore estremamente rilevante nella valutazione di uno scanner documentale. Oltre a vantare la connettività USB 3.0, i modelli fi-7180 e fi-7280 possono eseguire la scansione di fino a 80 fogli/160 pagine al minuto, in formato a4, a colori, fronte-retro e con risoluzione di 300 dpi, mentre i modelli fi-7160 e fi-7260 sono in grado di operare la scansione di 60 fogli/120 pagine al minuto. Il tutto con tempi di operatività rapidissimi, visto che la macchina è pronta a lavorare a solo 8 secondi dall’accensione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Funzioni innovative

Da segnalare, tra le innovazioni peculiari dei nuovi scanner, il sistema dedicato all’allineamento automatico della carta, utilissimo in caso vi siano numerosi di molti documenti da acquisire. Caratterizzato da due rulli indipendenti tra loro capaci di raddrizzare in tempo reale il trascinamento del foglio, il sistema evita scansioni errata e il danneggiamento del documento. “Anche questa innovazione è finalizzata a evitare perdite di tempo per l’operatore, che sicuramente non ha come missione principale quella di prendere i documenti e metterli nello scanner, ma altri compiti più produttivi ai quali potrà dedicarsi maggiormente”, ha commentato Grippaldi. Risponde invece allo scopo di preservare documenti cartacei di particolare interesse la tecnologia iSOP (Intelligent Sonic Paper Protection) che, attraverso due sensori acustici posizionati all’interno dello scanner, interrompe il processo d’acquisizione nel momento in cui percepisce un suono anomalo durante il trascinamento del foglio, evitando così una eventuale distruzione del documento.

Leggi anche:  Accenture FAST sceglie Pure Storage per migliorare la Customer Experience e ridurre i consumi energetici del 75%

Nuovi software

Le innovazioni nella serie 7000 hanno riguardato anche l’area del software, a iniziare dal driver PaperStream Ip che permette l’ottimizzazione automatica delle acquisizioni, garantendo immagini in bianco e nero o a colori di elevata qualità, e consentendo una lettura dei caratteri pressoché perfetta in combinazione con il lettore Ocr integrato. Inoltre, i software PaperStream Capture e ScanSnap Manager, sviluppati come da tradizione in casa PFU Fujitsu, permettono di ottenere alta qualità e fluidità al processo di acquisizione, supportando gli utenti nel creare workflow dedicati, in base ai documenti acquisiti oppure ai programmi di terze parti da utilizzare, come per esempio Scan-to-PDF, Scan-to-Email o Scan-to-Word. Infine, una demo condotta da Klaus Schulz, Manager of Product Marketing EMEA di PFU Imaging Solutions, ha permesso di apprezzare sia le innumerevoli funzionalità degli scanner serie 7000 sia la loro peculiare facilità d’uso, che si rivela sempre particolarmente intuitiva. Degna di nota anche la funzione di amministrazione centrale, volta a semplificare la gestione di più dispositivi all’interno della stessa rete, che consente di gestire e monitorare tutti gli scanner Fujitsu da un’unica postazione, con la possibilità di impostare profili di scansione, installare driver o applicazioni, eseguire aggiornamenti o notificare errori, in maniera sempre completamente centralizzata.