PFU mostra come e quanto si può risparmiare utilizzando uno scanner documentale

L’acquisto di uno scanner documentale dedicato ripaga col tempo? Qual è il ritorno d’investimento (ROI)? PFU Imaging Solutions ha messo a disposizione un tool gratuito in grado di calcolare il periodo di ammortamento per le aziende che considerano l’acquisto di uno scanner documentale o per quelle che già ne fanno uso

Questo utile strumento non solo aiuta a fare una stima dell’impatto sul bilancio che comporterebbe l’acquisto di uno scanner documentale, ma anche il suo effetto sull’ambiente. Questo utile calcolatore illustra tre tipi di ROI: solo costo dei materiali, costo dei materiali più i costi per il deposito e la ricerca fisica di documenti mancanti, e il calcolo di un “ROI green” basato sul risparmio di carta. Questo utile strumento è disponibile gratuitamente su questo sito.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Quanti soldi puoi risparmiare e quanti alberi puoi salvare?

Per calcolare il ROI in base al costo dei materiali o il “ROI green”, è necessario inserire il numero di impiegati, il quantitativo giornaliero di documenti cartacei ricevuti e prodotti, e il numero di lettere inviate ogni settimana. Ad esempio, il calcolatore ROI potrebbe stimare l’ammortamento dell’acquisto di uno scanner documentale in sei mesi per una società con cinque dipendenti, con una produzione di quattro documenti cartacei al giorno e l’invio di tre lettere a settimana. Nel caso in cui avvenisse anche il passaggio ai processi digitalizzati, i cinque impiegati salverebbero un albero all’anno! Sarebbe un risultato sorprendente.

Il calcolatore di ROI si basa su una ricerca condotta dagli analisti di mercato presso la AIIM (Association for Information and Image Management) e pubblicata nel White Paper “Scan More, Print Less – save your small business a small fortune“. AIIM fornisce ricerche indipendenti, programmi di insegnamento e certificazione sviluppati per i professionisti dell’informazione e rappresenta l’intera community dell’information management.

Leggi anche:  Wospee acquisisce TGP