Philips e Accenture: Google Glass per monitorare i pazienti durante interventi chirurgici

Philips e Accenture danno vita ad un concept che permette ai medici  di ottenere i dati vitali dei pazienti tramite Google Glass

Royal Philips e Accenture hanno annunciato la creazione di un concept che utilizza gli occhiali Google Glass per migliorare l’efficacia e l’efficienza di esecuzione delle procedure chirurgiche. Il prototipo collega Google Glass alle soluzioni IntelliVue di Philips e dimostra come sia possibile ottenere in tempo reale un flusso continuo dei dati vitali del paziente sui Google Glass che consente ai medici di accedere alle informazioni cliniche critiche senza dover utilizzare le mani.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I Google Glass come supporto al chirurgo

Il nuovo concept mostra come un medico che indossi i Google Glass possa contemporaneamente monitorare i segni vitali del paziente e seguire i passaggi dell’intervento chirurgico senza doversi allontanare dal paziente. Lo specialista può anche monitorare i segni vitali di un paziente a distanza o chiedere l’assistenza di medici che si trovano fisicamente in altri luoghi.

“Viviamo in un mondo dove il concetto di agilità è fondamentale e le idee rivoluzionarie dal punto di vista industriale devono essere convertite in soluzioni pratiche che le persone possono utilizzare”, ha commentato Michael Mancuso, CEO Patient Care e Clinical Informatics di Philips Healthcare. “Questa ricerca esplora come i medici possano ottenere un migliore accesso alle informazioni giuste al momento giusto, in modo da concentrarsi sulla cura del paziente in maniera più efficiente ed efficace. È un primo passo nella ricerca di come le tecnologie esistenti possano essere applicate per migliorare la qualità della vita dei pazienti.

I ricercatori Philips del neonato laboratorio ‘Digital Accelerator Lab’, una piattaforma di innovazione cross-sector con laboratori ubicati in Olanda e in India, hanno collaborato con i ricercatori di Accenture Technology Labs per esplorare il potenziale utilizzo di Google Glass in ambito clinico. L’obiettivo era quello di creare un prototipo per dimostrare l’impiego di Google Glass con le soluzioni IntelliVue di Philips per poter successivamente trovare ulteriori opportunità di integrazione di Google Glass con le soluzioni di Philips Healthcare.

Leggi anche:  Comau, nuovo progetto con LiNa Energy per la produzione di batterie al sodio allo stato solido

Weareable computing e Healthcare

Il lavoro che Accenture sta realizzando con Philips dimostra quanto sia importante per l’ambito sanitario l’applicazione dei ‘dispositivi indossabili’ che aiutano i medici a svolgere il proprio lavoro in modo più efficace e migliorano le cure per i pazienti” ha dichiarato Paul Daugherty, Chief Technology Officer di Accenture, “Questo entusiasmante progetto mette in evidenza il potenziale delle tecnologie digitali nella trasformazione del modo in cui lavoriamo e viviamo, e siamo lieti di aver collaborato con Philips contribuendo a dare concretezza a questa visione.

La soluzione integrata Google Glass IntelliVue è stata sviluppata per esplorare come migliorare la libertà di movimento del medico, consentendo il trasferimento continuo delle informazioni del paziente. Ulteriori ricerche possono indicare come consentire ai medici di mantenere la concentrazione sull’intervento e ottenere contemporaneamente una visione in tempo reale dei dati critici di monitoraggio del paziente.

Questa innovativa soluzione potrebbe inoltre permettere:

– Accesso in tempo reale dei parametri vitali su Google Glass;

– Accesso ad immagini e dati dei pazienti da parte dei medici da qualsiasi luogo dell’ospedale;

– Accesso ad una check-list di sicurezza pre-intervento chirurgico;

– Possibilità di visualizzare il paziente in sala rianimazione dopo un intervento chirurgico;

– Conduzione in diretta di videoconferenza con altri chirurghi o personale medico

– Registrazione di interventi chirurgici per corsi di formazione.

Oggi, Philips offre una gamma completa di soluzioni di monitoraggio che spazia dai monitor di controllo collegati al letto degli ospedali, fino ai monitor indossabili.  Oltre 190 milioni di pazienti sono monitorati ogni anno con monitor Philips.

Google Glass proof of concept – Philips Healthcare and Accenture