Più capacità per i Big Data e il cloud computing nel portafoglio di sistemi server e storage IBM

Gli aggiornamenti introdotti in tutte le principali famiglie di prodotti offrono ulteriori funzionalità per aiutare i clienti a realizzare infrastrutture avanzate

IBM arricchisce e potenzia tutto il suo portafoglio sistemi per aiutare le organizzazioni ad adottare il cloud computing nel percorso verso gli ambienti definiti dal software (Software Defined Environments, SDE).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Storage

Oltre al lancio della sua nuova famiglia di appliance “all-Flash” IBM FlashSystem, oggi l’IBM ha annunciato il potenziamento del suo portafoglio di soluzioni storage, che aiuterà un maggior numero di aziende ad accedere in modo più rapido alle informazioni critiche per il business. Ad esempio, IBM ha aggiunto il supporto per i drive da 4 TB ai suoi sistemi di storage avanzati Storwize V7000 e XIV ottenendo così il 33 per cento di capacità in più a parità di spazio, e nuove funzionalità in XIV che consentono di spostare dinamicamente grandi volumi di dati tra i sistemi, attraverso il cloud, senza deteriorare le prestazioni.

IBM ha potenziato inoltre la sua tecnologia Easy Tier, che ne accelera le prestazioni e ne aumenta l’efficienza. La nuova funzione Easy Tier Server permette di spostare dinamicamente i dati, ad esempio memorizzandone le porzioni più frequentemente utilizzate su cassetti di dischi a stato solido (SSD) collegati direttamete a server IBM Power Systems. Quando questi server sono utilizzati in combinazione con IBM DS8870 Storage System, le nuove funzionalità Easy Tier Server possono aumentare le prestazioni fino a cinque volte.

Altri aggiornamenti nella linea di storage comprendono:

· IBM Linear Tape File System Enterprise Edition, basata su LTFS Library Edition, consente di utilizzare lo storage su nastro come un livello separato di memorizzazione dati, per migliorare la gestione ed ottimizzare i tempi di accesso. Il sistema è una soluzione efficace in termini di costi e facile da adottare, ideale per le applicazioni Web 2.0. È integrata con il file system GPFS IBM e può contribuire a ridurre i costi di storage e archiviazione fino al 90 per cento.

Leggi anche:  Il Cloud è ancora lontano dall'Italia?

Tivoli Storage Manager Dashboard

Tivoli Storage Manager (TSM) Operations Center di IBM offre un nuovo dashboard intuitivo, che consente di gestire un maggior numero di backup con minore complessità. Lo stato di salute degli ambienti di protezione dati può essere valutato all’istante, combinando migliaia di dati in una schermata del dashboard intuitiva. Basato su una combinazione di business analytics, automazione del workflow e visualizzazione avanzata, il nuovo software offre migliore scalabilità con funzionalità di backup e ripristino consolidate, in grado di gestire migliaia di backup in più siti. Ha inoltre la capacità di monitorare i sistemi con qualsiasi dispositivo abilitato per i browser. Inoltre, per individuare e risolvere i problemi di backup più rapidamente, è possibile avere una vista centralizzata dei problemi su più server TSM. Vengono inoltre evidenziate le informazioni essenziali sui problemi, eliminando le operazioni diagnostiche. Grazie alla visualizzazione degli “alert” nel contesto, gli utenti possono comprendere meglio l’impatto sui livelli di servizio e la perdita di dati per intraprendere le azioni opportune.

IBM Power Systems

IBM ha introdotto nove nuove offerte Power Systems, ciascuna con funzionalità avanzate nell’analisi dei Big Data e nel cloud computing.

Cinque soluzioni pacchettizzate per il settore sanitario (healthcare) e retail rappresentano le ultime di una serie di nuove soluzioni a tema (new industry-themed solutions), che associano la piattaforma IBM Power Systems e software specialistico per soddisfare le esigenze legate ai Big Data e alla business analytics specifiche per un singolo settore. Per quanto concerne la Sanità, le nuove soluzioni sono progettate per migliorare l’assistenza dei pazienti, ridurre i costi e massimizzare l’utilizzo delle risorse sanitarie; mentre la soluzione dedicata al Retail è pensata per aiutare i rivenditori a fornire ai propri clienti una “shopping experience” più personalizzata.

Altre tre soluzioni offrono alle organizzazioni di qualunque settore funzionalità di calcolo avanzate, tra cui predictive analytics, scoring e tecniche di ottimizzazione, oltre a offerte cloud chiavi in mano, che supportano modelli di business con pagamento a consumo (“pay-per-use”) o infrastrutture di cloud privato “fit-for-purpose”. Costruite sulla piattaforma aperta Power Systems per offrire la più ampia scelta (open platform for choice), entrambe le soluzioni cloud gestiscono gli ambienti di sistema operativo Linux, AIX e IBM i standard del settore.

Leggi anche:  Da cloud first a cloud smart. Come pianificare una vera strategia multicloud

Per celebrare il 25° anniversario del sistema operativo IBM i, l’azienda ha presentato IBM i 25th Anniversary Edition. Disponibile su server Power 720 o Power 740, questa edizione speciale della soluzione comprende una licenza gratuita per processore IBM i 7.1 e tre voucher di assistenza.

Nuove soluzioni “Application-Ready” per il technical computing

Le nuove soluzioni entry-level di technical computing annunciate oggi integrano il software Platform Computing direttamente su IBM Power Systems, Flex Systems, System x, iDataPlex e IBM Storage Systems. Queste IBM Application Ready Solutions for Technical Computing rispondono alle esigenze delle aziende che gestiscono carichi di lavoro ad alta intensità di calcolo. Le Application Ready Solutions, progettate per il settore automotive, aerospaziale, del gas e petrolio e delle bioscienze, sono messe a punto dagli esperti di IBM e dei suoi partner e pensate per rendere le aziende pienamente operativi da subito.

Le soluzioni sono preintegrate con il software per la gestione del carico di lavoro Platform Computing, server IBM Flex System o IBM System x, IBM System Storage e applicazioni leader del settore. Le aziende entry-level e midrange possono così adottare e gestire più facilmente cluster ad alte prestazioni, reti e cloud di visualizzazione remota 3D.

PureSystems

Nell’ambito dell’annuncio di oggi, IBM aggiunge nuove soluzioni per cloud computing (cloud), mobile computing (mobile), social business (social) e business analytics (analytics), che rafforzeranno ulteriormente la già solida posizione sul mercato di IBM PureSystems. Dalla loro introduzione un anno fa, sono stati infatti spediti più di 4.000 PureSystems ad organizzazioni in oltre 90 Paesi, con un’ampia adozione in mercati in crescita chiave e da parte dei Managed Service Provider (MSP), che costruiscono data center cloud basati su PureFlex.

Leggi anche:  Microsoft e Oracle ampliano la loro partnership per offrire servizi di database Oracle su Oracle Cloud Infrastructure in Microsoft Azure

Le nuove offerte comprendono:

· IBM PureFlex Solution for Cloud Backup and Recovery – Questa nuova soluzione incorpora modelli specializzati, basati su Tivoli Storage Manager, Microsoft Hyper-V e sulla SAP Business Suite, per aiutare i clienti a ridurre i rischi per la sicurezza spesso legati all’adozione di soluzioni cloud. In caso di disastro in un sito, è possibile ripristinare i dati allo stato operativo nel giro di minuti, con ripresa della funzionalità della maggior parte delle applicazioni in pochi minuti;

· IBM Mobile Application Platform Pattern – Soluzione di mobile computing, basata su server IBM Worklight su PureSystems sia per Power che per x86, in grado di accelerare l’accesso a milioni di utenti mobile, consentendo il rilascio di nuove soluzioni di mobile computing in soli 30-40 minuti;

· IBM Connections Pattern, che consentirà ai clienti di rilasciare la propria piattaforma di social business su IBM PureSystems.

System Networking

Insieme alle tante novità di potenziamento dei sistemi, è stata annunciata anche IBM SAN96B-5 a 96 porte, uno switch Gen 5 Fibre Channel Storage Area Networking (FC SAN) a 16 Gbps, dotato della tecnologia Fabric Vision. Il nuovo switch facilita l’analisi dei dati grazie ad un throughput raddoppiato rispetto alle SAN della generazione precedente. Con il nuovo switch, i clienti possono massimizzare l’uptime, ottimizzare le prestazioni dati e unificare la gestione SAN grazie all’innovativa tecnologia di diagnostica, monitoraggio e gestione Fabric Vision.

Soluzioni finanziarie

IBM Italia Servizi Finanziari offre alle aziende in possesso dei requisiti di credito un finanziamento a 12 mesi a tasso zero (TAEG 0%)* per l’acquisto dei sistemi Power e Storage IBM . Inoltre per i Business Partner IBM la nuova “Rapid Financing app” può facilitare la conclusione di un maggior numero di contratti con offerte di locazione personalizzate, definite e approvate da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.