Più di 1.300 nuovi “Volontari per un giorno” e numeri da record

Su Volontariperungiorno.it centinaia di proposte per un Natale solidale dedicate a cittadini e imprese che desiderano partecipare a progetti di volontariato a sostegno delle associazioni del territorio

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A un solo mese dal lancio Volontari per un giorno, la più grande campagna di volontariato mai realizzata a Milano e provincia, ha già registrato importanti risultati.

I numeri della campagna

Nel periodo tra il 29 ottobre e il 10 dicembre si sono gi iscritti all’iniziativa – ideata e coordinata da KPMG e promossa dall’Assessorato alla Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale, Protezione civile e Volontariato del Comune di Milano, Ciessevi, Fondazione Sodalitas, BPM e Un-Guru – 1.306 i volontari. Il 70% dei volontari ha un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e nel 75% dei casi si tratta di donne.

I numeri confermano il successo dell’iniziativa e la sua utilità: la campagna sta infatti centrando l’obiettivo di attrarre cittadini che non hanno mai provato prima un’esperienza di volontariato.

Le associazioni di Milano e provincia che hanno aderito sono 127 con 205 attività di volontariato.

Nello stesso periodo sono gi stati effettuati 1.078 matching, “incontri on-line” tra l’aspirante volontario e uno dei progetti disponibili.

Le proposte per un Natale solidale

Volontari per un giorno è inoltre un’occasione per trascorrere un Natale diverso. Si può suggerire l’opportunità ad amici e parenti. Si può scegliere di diffondere l’iniziativa attraverso i propri contatti su Facebook. Si può vivere Volontari per un giorno come un’esperienza per le famiglie: sono numerosi i genitori che hanno già scelto sul sito un’associazione cui dare il loro aiuto, in compagnia dei figli, con l’obiettivo di condividere una “buona” esperienza e di educare i più piccoli all’attenzione verso gli altri.

Leggi anche:  Google lancia tool AI per combattere il cambiamento climatico

Per le imprese è inoltre disponibile una sezione del sito e un’apposita guida che spiega le diverse modalità di adesione. I tradizionali regali di Natale ai dipendenti possono arricchirsi di un dono in più, quello collegato alla possibilità di partecipare a un progetto di solidarietà, segnalando la campagna o scegliendo tra le circa 200 attività in cerca di volontari.

Tra i marchi che sono entrati a far parte delle “Imprese da Volontari per un giorno” ci sono Astellas Pharma, CA Technologies, Carter & Benson, Coca Cola HBC Italia, HItachi Data Systems, KMPG, Mediapress, Sace e SEA.

Alle imprese aderenti il Comune di Milano rilascerà a fine campagna un Attestato, in riconoscimento del loro impegno nella diffusione di un’economia più attenta e responsabile. 

“Volontari per un giorno è un’iniziativa molto bella perchè propone il volontariato a tutti e per un giorno – ha dichiarato in una video-intervista Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale, Protezione Civile e Volontariato del Comune di Milano – E’ un’occasione per superare l’idea di Responsabilità Sociale solo come buona comunicazione. Qui le imprese si mettono in gioco direttamente con una riflessione, un pensiero, un’azione molto importante: un modo di avere lavoratori professionisti più capaci di dedicarsi, più capaci di impegnarsi. E questo – oggi dimostrato – fa bene non solo a tutti ma anche alle imprese stesse”.

“Abbiamo dato la disponibilità a Volontari per un giorno, come istituzione per valorizzare, per promuovere e per metterci in gioco anche noi – ha proseguito Granelli – e sono contento che consegneremo alle imprese alla fine di questa attività un attestato, cioè un segno di attenzione. Noi abbiamo dichiarato a tutti quelli che hanno provato questa esperienza la volontà del Comune a partecipare in modo più deciso, per costruire le prossime edizioni insieme, mettendo a disposizione tutta l’amministrazione comunale”.

Leggi anche:  Wikipedia compie 23 anni

Il successo della campagna è confermato anche dai dati di accesso al sito, che ha registrato tra il 29 ottobre e il 10 dicembre circa 14.400 visite.

Sono più di 133.000 le pagine viste e 10.200 i visitatori unici.

Significativo anche il dato relativo ai tempi medi di visita del sito che di poco inferiore ai 7 minuti.

In poco più di un mese di campagna sono raddoppiati i volontari che hanno scelto di aderire, rispetto al totale registrato nel corso dell’intera prima edizione (2011) e sono triplicati i dati relativi al traffico sul sito e sulla pagina Facebook dedicata.