Più precisione per gli utenti che si avvalgono di ANSYS 15.0 per le simulazioni di elettronica

I miglioramenti nella produttività ottimizzano le sofisticate soluzioni di simulazione elettronica ed elettromeccanica

ANSYS ha annunciato che gli aggiornamenti per i solutori disponibili con la versione ANSYS 15.0 offrono agli utenti funzionalità uniche che consentono un approccio più avanzato per la progettazione e l’ottimizzazione di prodotti tra cui quelli elettronici. La suite include infatti diversi solutori elettromagnetici a cui sono state applicate innovazioni importanti in termini di algoritmi e di meshing, automatizzazione dei flussi di lavoro, analisi multifisiche per rumore, vibrazioni e ruvidità (NVH, noise, vibration, harshness) per macchine elettriche e altri dispositivi elettromeccanici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“In ANSYS siamo in grado di prevedere le prestazioni di un prodotto nel mondo reale utilizzando simulazioni veloci, precise e affidabili”, ha dichiarato Larry Williams, Director of Product Management. “La nostra nuova release consente agli ingegneri di analizzare le prestazioni elettriche ed elettromagnetiche nelle applicazioni più diverse, siano essi i circuiti di uno smartphone, un velivolo stealth o una lavatrice”.

Gli highlight della release sono i seguenti:

• Per l’analisi elettromagnetica ad alta frequenza, il sofisticato phi meshing per CAD/layout elettrici 3D è ottimizzato per meshing di substrati di silicio, strati di redistribuzione, pacchetti elettronici e circuiti stampati, oltre a migliorare la progettazione del layout elettrico 3D di ANSYS HFSS™. Questo ambiente personalizzato automatizza il processo di preparazione dei dati di layout del circuito stampato (PCB), dei pacchetti elettronici e dei circuiti integrati personalizzati per analisi utilizzando HFSS. La tecnologia phi meshing incrementa il flusso di progettazione creando mesh 3D iniziali ad una velocità fino a 30 volte superiore rispetto alle versioni precedenti, aumentando altresì la capacità e l’affidabilità di realizzare mesh di complesse geometrie ECAD.

Leggi anche:  Adobe dà il via a una nuova era per la creatività: l’AI Generativa di Firefly è ora disponibile per tutti

• Con ANSYS 15.0, gli utenti hanno la possibilità di scegliere tipologie di elementi curvilinei che garantiscono un’elevata precisione per la simulazione di modelli con superfici curve e/o miste per HFSS-IE. Le antenne a riflettore comunemente utilizzate nelle comunicazioni satellitari sono il classico esempio in cui grandi superfici curve devono essere modellate. Inoltre, molte tecnologie stealth moderne si basano su progetti di superfici miste per minimizzare la riflessione radar verso la sorgente. L’aggiunta di elementi curvilinei consente di avere una soluzione più accurata ed efficace per problemi di sezione radar equivalente e collocamento di antenne con superfici miste.

• Un nuovo prodotto, Slwave-DC, particolarmente indicato per analisi DC a basse tensioni ed alte correnti di circuiti stampati e package di circuiti intagrati, permette di valutare margini di tensione end-to-end critici al fine di garantire un’erogazione di potenza affidabile. Slwave-DC identifica rapidamente le aree di densità di corrente in eccesso e gli hot spot termici per ridurre il rischio di errore. Slwave-DC è il primo prodotto ad essere rilasciato in un progetto di sviluppo per fornire soluzioni complete di signal e power integrity. Ulteriori prodotti verranno rilasciati con ANSYS 15.1 nei primi mesi del 2014.

• Un nuovo flusso di lavoro multifisico che accoppia ANSYS Maxwell con ANSYS Mechanical permette di mappare le forze elettromagnetiche calcolate in Maxwell sul solutore di dinamica strutturale ANSYS Mechanical e di valutare lo spettro di frequenza degli spostamenti fino al calcolo del campo acustico. L’analisi di rumore, vibrazioni e ruvidità (NVH) risulta infatti fondamentale per i tecnici nei settori automobilistico, aerospaziale e consumer electronics che hanno il compito di fornire macchine elettriche sicure, silenziose e robuste, minimizzando i guasti.

Leggi anche:  Archiva Group digitalizza i processi per la gestione delle operazioni Import ed Export