Lo stress cronico può provocare un aumento degli attacchi di cefalea ed emicrania e influisce anche sulla loro forza

Non sono solo i Google Glass a causare i mal di testa. Una ricerca dell’Università di Duisburg-Essen, in Germania, ha dimostrato che lo stress, che viene somatizzato già a 4 mesi di età, è causa di cefalee ed emicrania. Non solo, il mal di testa è più forte e frequente quando il livello di ansia, che il cervello cerca di mitigare con la nocicettina, è elevato.

Lo studio

I ricercatori hanno chiesto a 5mila volontari tra i 21 e i 70 anni di compilare per due anni un questionario sul loro livello di stress, calcolato su una scala da zero a cento. Ai partecipanti è stato anche chiesto di segnalare se soffrissero di cefalee, emicranie o disturbi simili. Dall’analisi dei dati è emerso che il 31% dei partecipanti con livello di stress pari a 52 accusava sintomi di cefalea tensiva. Il 14% del campione lamentava emicrania (62 di valore medio di stress) e l’11% una combinazione dei due distrurbi (59 vi valore medio di stress).

I ricercatori hanno anche scoperto che un aumento di 10 punti di stress comportava una crescita del 6,3% degli attacchi mensili per coloro che soffrivano di cefalea tensiva. L’aumento riguardava anche le persone colpite da emicrania (+4,3%) e la combinazione dei due disturbi (+4%).

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi