Si attenuano le previsioni di crescita dei pc, ma il valore complessivo rimane alto

Gartner rivede al ribasso le proiezioni di vendita dei personal computer per il 2010 sostenendo che le performance della seconda metà dell’anno non saranno così positive come previsto sino a pochi mesi fa.

Tuttavia la dinamica del comparto si mantiene a buoni livelli di crescita. Se l’aumento previsto rispetto al 2009 era superiore al 20%, le previsioni attuali indicano una diminuzione di poco superiore al punto percentuale, per una vendita complessiva a livello globale di 367 milioni di macchine contro i 308 venduti nel 2009.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’attenuazione della domanda di PC è causata sia da un momentaneo stallo dei segmenti consumer nei paesi emergenti, così come in Europa e Stati Uniti, dove le prospettive economiche appaiono molto fragili e incerte.

Tuttavia, avverte Gartner, non potranno manifestarsi scostamenti di gran lunga superiori a quelli annunciati: “l’utenza consumer non considera più i pc un lusso, ma una necessità”.

 

 

Leggi anche:  Indra presenta la sua nuova organizzazione per diventare la maggiore multinazionale spagnola nel settore della difesa e della tecnologia