Pivotal annuncia l’avvio della propria attività

La nuova piattaforma Pivotal One integra nuovi data fabric, moderni framework di programmazione e portabilità cloud per definire un nuovo standard nel settore dell’Enterprise Platform-as-a-Service

Pivotal, la società che sta definendo il nuovo standard nel settore Enterprise PaaS, ha annunciato ufficialmente l’avvio delle proprie attività come entità indipendente e ha presentato i progetti relativi a Pivotal One, una Platform-as-a-Service (PaaS) di nuova generazione che, per la prima volta, introdurrà nell’ambito enterprise funzionalità di livello consumer. Pivotal One sarà la prima piattaforma a integrare nuovi data fabric, moderni framework di programmazione, portabilità cloud e supporto dei sistemi legacy.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Elementi importanti come il cloud, i Big Data, la mobilità e le reti social fanno emergere nelle aziende l’esigenza di creare una nuova classe di applicazioni capaci di far vivere esperienze utente migliori. Pivotal fornirà la piattaforma adatta per affrontare queste necessità, trovandosi nella posizione di poter capitalizzare un mercato valutato 8 miliardi di dollari che si prevede possa crescere nei prossimi cinque anni fino a toccare la soglia di 20 miliardi di dollari.

Pivotal One: una nuova piattaforma per una nuova era

Pivotal One massimizzerà la produttività degli sviluppatori, velocizzerà i tempi di decisione e azione attraverso servizi dati, consentirà la vera indipendenza dal cloud e permetterà alle aziende di attingere ai sistemi legacy per creare nuovi modelli di business destinati a promuovere un maggiore valore di business.

I componenti della piattaforma Pivotal One sono:

Pivotal Data Fabric

Pivotal HD fornisce servizi dati avanzati e strettamente integrati con una versione messa a punto per l’ambito enterprise di Apache Hadoop, la piattaforma dati open source più flessibile ed economicamente conveniente. Con servizi dati enterprise come HAWQ e la tecnologia data grid in-memory Pivotal, Pivotal HD mette a disposizione tecnologie sperimentate per query analitiche e ambienti transazionali.

Leggi anche:  Riorganizzazione societaria di WIIT AG

Pivotal Cloud and Application Platform

Basata su Cloud Foundry, un sistema PaaS open source, e Spring, il più diffuso framework di sviluppo applicativo Java in ambito enterprise. Pivotal offre portabilità, scalabilità, automazione e resilienza. Pivotal Application Fabric mette a disposizione un ricco ecosistema per sviluppatori che permette di realizzare rapidamente le applicazioni e che supporta servizi di messaggistica, servizi database e una robusta strumentazione per analisi e visualizzazioni.

Pivotal Expert Services

Pivotal Expert Services garantisce alle aziende il valore delle metodologie di sviluppo agile con sofisticate capacità di analisi dei dati sulla base di singoli progetti.

– Pivotal Labs: offre la metodologia di sviluppo agile per creare e attivare rapidamente moderne applicazioni mobili, Web ed enterprise

– Pivotal Data Science: un team che si affianca alle aziende per accelerare i progetti di analisi e sfruttare nuove opportunità di valore nascoste nei dati

Supporto open source

– Attività di supporto e sviluppo congiunto collaborative orientate al cliente

– Pivotal Open Source Software: Pivotal supporta alcune delle più attive community open source del mondo impegnate nella realizzazione di software come Spring, Cloud Foundry, RabbitMQ™, Redis, OpenChorus™ e altro ancora.

Pivotal è una nuova società indipendente che annovera tra i propri investitori EMC, VMware e GE. Guidata dal CEO Paul Maritz, Pivotal ha 1.250 dipendenti e si avvale di un team tecnico di oltre 700 ingegneri la cui leadership è riconosciuta nei settori dello sviluppo applicativo rapido e agile, nella data science, nel cloud computing, nel software open source, nei sistemi di calcolo distribuiti, nell’elaborazione parallela su vasta scala e nei sistemi dati in tempo reale.

Paul Maritz, CEO, Pivotal ha dichiarato: “È chiaro che sta emergendo una diffusa necessità di nuove soluzioni che permettono alle aziende di promuovere un nuovo valore di business, utilizzando in modo efficiente grandi dataset, acquisendo informazioni che arrivano rapidamente da più fonti, scrivendo applicazioni che consentano di reagire in tempo reale, e facendo tutto questo in maniera portabile o indipendente dal cloud. L’esigenza di queste soluzioni è riscontrabile in numerosi settori ed è nostra convinzione che tali soluzioni porteranno alla richiesta di nuove piattaforme. Pivotal punta a diventare uno dei principali provider di queste piattaforme. Siamo orgogliosi di collaborare con GE per aiutarla a promuovere nuovo valore di business nell’era dell’Industrial Internet”.

Leggi anche:  Gruppo Engineering acquisisce Extra Red