Con PlainPay, il cellulare manda in pensione il token

La nuova release dell’app per i pagamenti mobile di Auriga permette di gestiredirettamente sul telefonino l’accesso sicuro e le disposizioni del conto online, oltre chela lettura di codici a barre, QrCode e DataMatrix

PlainPay, l’app per i pagamenti in mobilità di Auriga, cresce ancora. La nuova release dell’applicazione già disponibile gratuitamente online su App Store per tutti i dispositivi Apple e su Google Play per l’ecosistema Android, porta sui telefonini degli utenti diinternet banking interessanti novità in grado di semplificare l’utilizzo anche dei propri conti online, oltre che, per tutti, la scansione intelligente di codici a barre e QrCode.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nella sua nuova versione, infatti, PlainPay permette di trasformare all’occorrenza il telefonino anche in un vero e proprio “token” virtuale, in grado di autorizzare sia l’accesso all’internet banking sia le singole disposizioni, con lo stesso profilo – massimo – di sicurezza degli strumenti tradizionali e senza la necessità di adoperare altri dispositivi o password tabellari.Un’innovazione che favorisce la comodità e la semplicità di utilizzo, poiché l’utente può così ridurre il numero di dispositivi da portarsi appresso e mantenere la chiave di accesso al conto online e alle sue movimentazioni all’interno di un’unica interfaccia e sempre a portata dimano, o meglio, di dita.

A tutti i possessori di iPhone e smartphone con sistema operativo Android, anche se non titolari di un conto di Internet banking, il nuovo PlainPay offre la possibilità di utilizzare comunque l’app anche come scanner – semplice, veloce e completamente gratuito – di qualsiasi codice a barre, QrCode o DataMatrix (speciali codici a barre bidimensionali amatrice). Offre inoltre qualche funzionalità in più rispetto a software similari già disponibili suApp Store o Google Play, come la possibilità di archiviare tutte le singole scansioni in memoria, per poterle comodamente ricercare e riutilizzare in ogni momento. PlainPayri conosce anche i più diffusi QrCode che consentono di effettuare una chiamata telefonica, aprire un indirizzo Internet, aggiungere una vCard in rubrica oppure visualizzare coordinate geografiche sulla mappa, infine inviare una e‐mail o un sms o aggiungere un evento al calendario.

Leggi anche:  CBI completa la migrazione della rete del Corporate Banking Interbancario sulla nuova architettura CBI Hub Cloud

Le nuove funzionalità integrano e ampliano l’offerta di una delle prime e più evolute applicazioni di m‐payment non solo in Italia ma anche nel più ampio e complesso mercato internazionale, lanciata nella primavera del 2011 e già adottata e offerta agli utenti da alcuni importanti istituti bancari lungo la Penisola.

PlainPay è infatti una soluzione brevettata che permette di effettuare tramite la scansione di un QR Code pagamenti istantanei, offrendo così uno strumento di transazione economica evoluto, veloce e a basso costo, utilizzabile su qualunque smartphone dotato di connessione Internet. Il consumatore può effettuare acquisti senza contante e volendo anche senza l’utilizzo dei circuiti convenzionali di moneta elettronica. Una volta attivato il servizio in banca, scelto il conto corrente di addebito e ricevute le credenziali per la configurazione del servizio sul proprio smartphone, può subito procedere con i pagamenti in modo estremamente semplice ed intuitivo, grazie ad un “pin” personale per confermare e autorizzare le transazioni.