PoliFX Eye Totem: prima installazione al MUSE di Trento

Il nuovo Museo delle Scienze progettato da Renzo Piano aprirà le porte ai visitatori sabato 27 luglio: al suo interno l’innovativo PoliFX Eye Totem, con un design speciale appositamente studiato per integrarsi con il progetto del noto architetto italiano

Il MUSE, Museo delle Scienze di Trento progettato da Renzo Piano, è il primo acquirente mondiale dell’innovativo PoliFX Eye Totem di SR Labs, il totem multimediale di nuova generazione basato sulla tecnologia eye tracking.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il MUSE, progettato secondo criteri di eco-compatibilità, economia verde e risparmio energetico, verrà inaugurato sabato 27 luglio ed è stato realizzato grazie ad un importante investimento sulla cultura sostenuto dalla Provincia autonoma di Trento: è un luogo aperto, dove la conoscenza scientifico-tecnologica rappresenta lo strumento per studiare le relazioni tra uomo e ambiente e allo stesso tempo indirizzare le scelte future di sviluppo sostenibile.

“PoliFX Eye Totem – spiega Michele Lanzinger, direttore del MUSE – è stato scelto proprio perché incarna l’obiettivo del MUSE di avviare un nuovo modo di confrontarsi con il pubblico fornendo, in un intreccio pratico della cultura col “fare”, nuovi e affascinanti strumenti di apprendimento informale.”

“Siamo molto soddisfatti – afferma Gianluca Dal Lago, amministratore delegato di SR Labs – del fatto che il primo PoliFX Eye Totem verrà installato in una struttura di grande prestigio, quale è il MUSE. Si tratta della dimostrazione concreta di come l’eye tracking sia una tecnologia applicabile a ogni aspetto della vita quotidiana, non solo in ambito aziendale e industriale ma anche culturale, attraverso la creazione di un nuovo modo di interagire con il pubblico.”

Leggi anche:  Sony investe in Raspberry Pi

Dotato di un’interfaccia grafica dedicata, l’innovativo totem è in grado di interagire con lo sguardo dell’utente, registrandone i movimenti oculari e attivandosi sulla base di questi in tempo reale. Proprio per questo il MUSE collocherà al piano terra, luogo destinato a diversi exhibit multimediali e giochi interattivi, una versione speciale di PoliFX Eye Totem con l’obiettivo di permettere la sperimentazione, in prima persona, di importanti concetti, protagonisti del dibattito scientifico.

La versione speciale di PoliFx Eye Totem presente al MUSE si caratterizza infatti per un design studiato in armonia con i concetti e i materiali che identificano l’intero progetto di Renzo Piano, così da integrarsi pienamente negli spazi e nelle strutture che lo accoglieranno.

Il totem di nuova generazione realizzato da SR Labs, grazie alla tecnologia eye tracking, sarà capace di insegnare divertendo, facendo scoprire ai visitatori di ogni età, attraverso scenari ludici, che i movimenti oculari possono essere rilevati, registrati e divenire una vera e propria modalità interattiva grazie alla video – oculografia.

PoliFX è un’unità in grado anche di rivelare la presenza di una persona entro una certa area, identificarne sesso, età, perfino l’umore e di parlarle, coinvolgendola in attività legate al brand o al prodotto.

A cosa serve?

PoliFX propone un nuovo modo di informare il pubblico, promuovere e vendere i prodotti. Grazie al coinvolgimento attivo del potenziale acquirente e alla sua profilazione, le aziende ottengono preziose informazioni oggettive su preferenze e comportamenti d’acquisto del target di riferimento, senza il filtro soggettivo degli addetti alla promozione o alla vendita. E’ una rivoluzione per il marketing e la vendita.

A chi serve?

Centri commerciali, negozi, brand, esposizioni fieristiche, amministrazioni pubbliche o organizzazioni di eventi culturali, sportivi e musicali sono solo alcuni esempi di chi potrebbe usufruire dell’inedito sistema. PoliFX funziona senza un attimo di pausa: quando la situazione lo rende necessario, può essere attivo 24 ore su 24. Inoltre i messaggi e le informazioni arrivano al consumatore con immediatezza ed efficacia, poiché proposti in modo divertente e personalizzato.

Leggi anche:  Hyperloop One è fallita

Come funziona?

PoliFX attira il soggetto presente nel raggio d’azione anche chiamandolo direttamente e invitandolo a interagire usando lo sguardo. Il sofisticato sistema di Eye Tracking lo traccia e identifica esattamente cosa sta osservando, permettendo così alla persona di scegliere con gli occhi fra le varie opzioni proposte e di innescare eventuali ulteriori azioni e meccanismi: per esempio giocare, godersi un filmato, scorrere le caratteristiche e le funzionalità di un prodotto e perfino farsi stampare un codice di sconto per l’acquisto.