PoliticalPeople: e-democracy autentica garantita da InfoCert

Il social network che mette in contatto politici e cittadini si affida alle soluzioni di Firma Digitale “LegalCert” di InfoCert per garantire l’autenticità dei profili utenti e la sottoscrizione di petizioni, abilitando un vero concetto di “democrazia liquida”

InfoCert è il partner scelto dal social network PoliticalPeople per offrire agli utenti iscritti funzionalità di Firma Digitale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

PoliticalPeople è una piattaforma di social networking pensata per creare un luogo virtuale di incontro tra cittadini e politici – a livello nazionale, regionale, provinciale e comunale – che fornisce numerosi ed efficaci strumenti per dare rilevanza pubblica ai progetti e alle idee di tutti. PoliticalPeople è quindi un social network innovativo, un nuovo format per la partecipazione ordinata e responsabile alla vita pubblica.

Per accedervi, l’utente dovrà registrarsi come “Cittadino” o come “Politico”, a seconda della propria natura. Sulla piattaforma sono già precaricati i profili di tutti i politici e gli amministratori italiani, per un totale di circa 162.000 potenziali utenti “Politici”, oltre a tutti gli 8.093 Comuni d’Italia.

L’attivazione del profilo come “Politico” è subordinata alla sottoscrizione di uno specifico modulo tramite Firma Digitale, al fine di accertarne e garantirne la reale identità, eliminando di fatto la presenza di profili fittizi (c.d. fake). Tale forma di tutela sarà inoltre permessa, in forma facoltativa, anche ai “Cittadini”.

“Volevamo offrire agli utenti una soluzione di firma digitale autorevole e affidabile, che avvalorasse la serietà del nostro progetto – afferma Luigi Povia, Amministratore Delegato e Presidente di PoliticalPeople – e InfoCert, con la sua offerta LegalCert, ci assicura ampie garanzie in questo senso. La partnership con InfoCert ha il fine di rendere economicamente accessibile la Firma Digitale e di ampliarne così la diffusione fra gli utenti, conferendo a PoliticalPeople caratteristiche di autenticità che non si riscontrano, ad oggi, in nessun’altra piattaforma in rete”.

Leggi anche:  Grande successo per l’iniziativa di Fincons e Plastic Free volta a ripulire le città dai rifiuti

Grazie alla Firma Digitale, infatti, PoliticalPeople consente agli utenti cittadini di potenziare gli strumenti propri della partecipazione diretta democratica e, attraverso questi, verificare l’atteggiamento della classe politica e amministrativa rispetto ai temi oggetto di discussione. Per contro, gli stessi cittadini sono vincolati alle proprie prese di posizione pubbliche e diventano responsabili del loro agire politico.

“Oggi si parla tantissimo di concetti quali e-democracy o democrazia liquida – commenta Danilo Cattaneo, Direttore Generale di InfoCert – e al centro del dibattito c’è sempre il tema dell’autenticità delle opinioni o dei voti raccolti attraverso iniziative di consultazione online e della loro corretta quantificazione: PoliticalPeople ha il merito di aver compreso che una soluzione di Firma Digitale qualificata come la nostra diventa uno strumento abilitante per l’esercizio a norma di legge di una moderna forma di azione collettiva democratica”.

A breve, oltre che nella fase di attivazione del profilo, l’uso della Firma Digitale nell’ambito del social network avrà ulteriori e rilevanti applicazioni, in particolare per quanto riguarda la possibilità di sottoscrivere petizioni precettistiche e abrogative aventi valore legale.