Polycom ha annunciato la collaborazione con la fondazione non-profit “Russian Fondation for Education Support” per la fornitura di soluzioni di video collaborazione al programma GUR, “ Gymnasium Union of Russia”, il più importante progetto per il sostegno all’educazione presente in Russia

Il programma coinvolge più di 35,000 studenti, insegnanti e rappresentanti delle pubbliche amministrazioni che grazie alle soluzioni offerte da Polycom RealPresence potranno usufruire della formazione a distanza e dell’apprendimento collaborativo e seguire le lezioni da tutta la Russia. Il progetto, partito con sette scuole a San Pietroburgo, ora coinvolge circa 350 centri di educazione regionali. Tutti i centri sono equipaggiati di sistemi per la videoconferenza e più di 1.400 scuole utilizzeranno i servizi offerti.

Ogni centro è dotato di un’aula con le soluzioni video Polycom RealPresence Room ( incluso anche Polycom VSX 7000 e HDX 6000). L’infrastruttura di rete del GUR è costruita sulla piattaforma aperta di Polycom RealPresence, che assicura alti standard di sicurezza, gestibilità, flessibilità e qualità ad alta definizione, e che consente a un gran numero di studenti e insegnanti di collaborare con chiunque e ovunque tramite video e attraverso qualsiasi tipo di dispositivo. Un altro elemento chiave è il software Polycom RealPresence Media Manager che consente di registrare e rendere disponibili a tutti le lezioni registrate.

La rete ha avuto un impatto importante sull’intero sistema educativo russo dando un’incredibile opportunità agli studenti e agli insegnanti russi di seguire lezioni e di partecipare a seminari dei migliori insegnanti dislocati nelle diverse città russe. Grazie a questo progetto, negli ultimi cinque anni sono stati caricati più di 2,000 video in tutta la Russia e negli stati indipendenti del Commonwealth.

Leggi anche:  Due nuovi ristoranti 3 Stelle nella Guida Michelin Italia 2024

I punti di forza e gli obiettivi della video collaborazione in questo progetto sono:

· Consentire un nuovo approccio per l’apprendimento nelle scuole

· Aumentare la possibilità di approcciare esperti e specialisti qualificati

· Mirare a migliorare la formazione degli insegnanti per le università fornendo risorse specifiche

· Ridurre i costi dei corsi di formazione e di sviluppo collaborativo delle risorse educative

· Consentire agli insegnanti un continuo sviluppo professionale

· Rendere gli utenti e i gestori più efficienti risparmiando ore di lavoro di tecnici, esperti, politici e educatori