La tecnologia Polycom su tablet Apple, Motorola e Samsung

Polycom esordisce sul mercato mobile con la prima soluzione software aziendale per i tablet Apple, Motorola e Samsung che consente agli utenti di usufruire di modalità di collaborazione video ad alta definizione ovunque

Polycom, leader globale delle soluzioni per comunicazioni unificate (UC), ha presentato la piattaforma Polycom RealPresence Mobile, la prima soluzione software aziendale di video ad alta definizione per tablet, disponibile da oggi su Apple iPad 2, Motorola XOOM e Samsung Galaxy Tab 10.1, che verrà presto seguita da ulteriori dispositivi mobili. Polycom RealPresence Mobile, basata sulla piattaforma Polycom RealPresence, vede la tecnologia di collaborazione video Polycom ad alta definizione superare i confini dell’ufficio e della sala conferenze per ricreare sui tablet la stessa esperienza a cui i clienti sono abituati in ufficio, ovvero qualità, sicurezza e affidabilità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I professionisti mobili potranno utilizzare il loro tablet preferito al fine di instaurare una collaborazione di persona con altri colleghi mediante soluzioni desktop e coinvolgenti sistemi di videoconferenza, tablet o laptop. L’applicazione software RealPresence Mobile è disponibile a partire da oggi mediante download gratuito su Apple App Store e Android Market. Andy Miller, Presidente e CEO di Polycom, presenterà la nuova soluzione mobile in data 12 ottobre, nel corso del discorso di apertura previsto in occasione della conferenza CTIA Enterprise & Applications 2011 a San Diego, California.

L’introduzione delle soluzioni video Polycom sulle piattaforme mobili rappresenta un elemento fondamentale della strategia software, recentemente annunciata dall’azienda e volta all’introduzione di modalità di collaborazione video ad alta definizione nell’ambito della gamma più ampia possibile di applicazioni aziendali, video, mobili e per social network.

“RealPresence Mobile rappresenta un significativo passo in avanti verso la realizzazione della nostra visione, che prevede la possibilità, per milioni di utenti, di utilizzare la collaborazione video come canale comunicativo preferenziale, all’insegna di facilità d’uso, affidabilità e sicurezza, indipendentemente da rete, operatore, protocollo, applicazione o dispositivo utilizzati”, ha dichiarato Andy Miller, Presidente e CEO Polycom. “Nel corso degli ultimi mesi ho incontrato un centinaio di clienti e quasi tutti i dirigenti a cui mi sono rivolto intendono adottare tablet e soluzioni mobili al fine di incrementare la produttività aziendale. I clienti che hanno visto le nostre applicazioni mobili in funzione su tablet Apple, Samsung e Motorola sono estremamente entusiasti delle opportunità offerte da Polycom grazie al superamento delle modalità di collaborazione video tradizionali, limitate alla sala conferenze e ai sistemi desktop”.

Leggi anche:  Retelit connette ad alta capacità il Carnia Industrial Park

L’utente ha ora la possibilità, che si trovi sul campo o in viaggio, in una lounge aeroportuale, a casa nel proprio studio od ovunque lo porti la sua attività, di utilizzare un tablet per collegarsi e collaborare di persona con colleghi, clienti, partner e fornitori. RealPresence Mobile consente ai clienti di utilizzare l’infrastruttura UC Polycom per sfruttare i vantaggi della collaborazione video, incrementare ulteriormente il ROI già elevato del settore e concretizzare il potente effetto rete della collaborazione video ad alta definizione.

Catalizzatori della società mobile visiva

L’effetto rete sta già facilitando la diffusione dei contenuti video fra le masse, contribuendo al carattere sempre più visivo di tecnologia e cultura umane. Le ultime generazioni sono cresciute all’insegna dei video e della connettività sociale: ogni giorno vengono riprodotti in streaming su YouTube ben tre miliardi di video. In un contesto di questo tipo, non è sorprendente che l’utilizzo dei sistemi di videoconferenza risulti anch’esso in fase di diffusione. Le comunicazioni unificate e la collaborazione video vengono sempre più riconosciute come risorse mission-critical per le aziende, nonché come una soluzione in grado di ammortizzare i costi di acquisto nel giro di pochi mesi grazie alla riduzione delle spese di viaggio e al contemporaneo miglioramento del lavoro di squadra, dei processi decisionali collaborativi, della produttività organizzativa e del coinvolgimento di clienti e dipendenti.

Ora, per le soluzioni di videoconferenza mobili si prepara un periodo di crescita esplosiva, stimolata dalla domanda nel settore delle comunicazioni video, dal carattere sempre più remoto della forza lavoro e dalla convergenza di vari sviluppi tecnologici. Oggigiorno, le organizzazioni sono caratterizzate da una maggiore virtualizzazione e dispersione geografica, con oltre un milione di telelavoratori a livello globale. Allo stesso tempo, lo sviluppo della società visiva mobile è stimolato da vari progressi sul fronte tecnologico, fra cui il proliferare di tablet e smartphone mobili dotati di videocamere, l’avvento delle reti 3G, 4G e Wi-Fi e dei servizi cloud. Per la precisione, il mercato dei tablet dovrebbe registrare una crescita quintuplicata entro il 2015, giungendo a quota 326 milioni di unità vendute annualmente e, secondo le stime, a un totale di 900 milioni di unità presenti sul mercato entro la stessa data. Sempre entro il 2015, il numero di utenti partecipanti a chat video dovrebbe crescere di 14 volte, superando quota 140 milioni.

Leggi anche:  Secondo le imprese italiane, una migliore connettività porta a una crescita media dei ricavi del 18%

Oltre a garantire numerosi vantaggi alle aziende clienti, Polycom RealPresence Mobile offre una portabilità, facilità di utilizzo e scalabilità senza precedenti a un’ampia serie di settori verticali. Ad esempio:

Sanità – Un medico ora può utilizzare un dispositivo tablet per instaurare con esperti del settore una collaborazione video finalizzata a facilitare le valutazioni cliniche remote, accelerare le diagnosi e salvare vite umane.

Istruzione – Gli studenti possono ora contare su una connessione virtuale con professori, lettori e contenuti del corso indipendentemente da dove si trovino (aula, campus remoto o addirittura la propria abitazione).

Governo – Le unità di risposta mobili possono ora condividere e analizzare in tempo reale informazioni in situ dal vivo in collaborazione con centri di crisi e team di emergenza, al fine di analizzare la situazione, implementare le risorse necessarie e incrementare l’efficacia del processo decisionale.

Industria manifatturiera – I produttori dispongono ora di occhi e orecchie presso gli stabilimenti, in modo tale da facilitare eventuali ispezioni secondo modalità remote, accelerare le diagnosi e ridurre i tempi di commercializzazione.

Basata sulla piattaforma Polycom RealPresence per una soluzione su scala aziendale, all’insegna della massima affidabilità e qualità HD

Basata sulla piattaforma Polycom RealPresence, RealPresence Mobile offre vantaggi sia ai team IT che gestiscono il sistema che ai colleghi che la sfruttano per collegarsi e collaborare.

Le soluzioni software aziendali mobili Polycom di distribuzione video garantiscono le risorse essenziali richieste dai CIO in materia di provisioning, gestione, interoperabilità dei sistemi, attraversamento firewall e scalabilità, nonché l’affidabilità, sicurezza e ampia gamma di funzionalità necessarie agli utenti: ne consegue un incremento della produttività, dei tassi di adozione e del ritorno sugli investimenti. La piattaforma RealPresence offre una scalabilità senza precedenti, garantendo un supporto sufficiente per un massimo di 75.000 dispositivi e 25.000 sessioni simultanee, nonché la resilienza e il bridging universale necessari ai fini della distribuzione sia in sede che basata su cloud. Come tutte le soluzioni Polycom, sviluppate all’insegna di un approccio all’interoperabilità aperto e basato su standard, RealPresence Mobile è perfettamente compatibile con la più ampia gamma di applicazioni correlate, protocolli, sistemi di controllo chiamate ed endpoint.

Leggi anche:  Costruire un futuro connesso con attenzione all’ambiente

Per quanto riguarda gli utenti finali, Polycom RealPresence Mobile:

• Offre un’esperienza impeccabile sul fronte delle riunioni video abbinata alla familiarità delle videoconferenze “in ufficio” a cui i colleghi sono abituati, consentendo nel contempo agli utenti dei tablet di partecipare a riunioni di gruppo con altri colleghi che utilizzano tablet, laptop o desktop e coinvolgenti sistemi di videoconferenza.

• Consente agli utenti di scegliere il dispositivo che preferiscono grazie al supporto per molteplici sistemi operativi, fra cui, in futuro, piattaforme Android, iOS e di altro tipo.

• È dotata di un’interfaccia utente intuitiva completa di controllo touch dei sistemi al fine di garantire la massima facilità di utilizzo, nonché la possibilità di visualizzare simultaneamente contenuti condivisi da altri partecipanti e ingrandire alternativamente sullo schermo detti contenuti e quelli di altri partecipanti video.

• Garantisce la migliore qualità voce e video del settore, nonché esclusive funzionalità Polycom quali annullamento dell’eco stereo, rilevamento locale ed eliminazione del rumore di fondo. In più, l’esclusiva tecnologia Constant Clarity Polycom offre la funzionalità voce e video Loss Packet Recovery (LPR), a garanzia di un’esperienza di qualità superiore sulle reti wireless.

• Supporta l’attraversamento dei firewall e dei client VPN, consentendo così agli utenti di partecipare con la massima facilità a una conferenza da qualsiasi rete Wi-Fi, 3G o 4G.

• È in grado di collegarsi alla directory aziendale, consentendo agli utenti di effettuare chiamate video semplicemente sfiorando un nome (funzionalità disponibile sin da ora su iPad 2 e prossimamente sui dispositivi Android)

Nel corso dei prossimi mesi, l’abbinamento fra Polycom RealPresence Mobile e la piattaforma RealPresence consentirà ai fornitori di servizi di erogare la funzionalità “video come servizio” dal cloud, mettendo la collaborazione mobile alla portata potenziale di decine di milioni di utenti globali.