Polycom annuncia servizi Cloud su Windows Azure Platform

Polycom annuncia il lancio di Polycom’s Accordent Media Services – Powered by Microsoft Windows Azure, una gamma di servizi cloud basata sulla piattaforma Windows Azure

Polycom, leader globale nelle comunicazioni unificate (UC), annuncia il lancio di Polycom’s Accordent Media Services – Powered by Microsoft Windows Azure, una gamma di servizi cloud basata sulla piattaforma Windows Azure, che consente alle aziende di implementare rapidamente, e a basso costo, una soluzione per la gestione dei contenuti video unica, sicura e ricercabile per tutte le risorse visive, dalle riunioni degli azionisti, alle chiamate video di routine tra endpoint o desktop di utenti finali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Accordent Media Services – Powered by Windows Azure offre capacità di hosting, distribuzione e gestione dei contenuti video basati su cloud di altissimo livello, pensati per le aziende che desiderano ottenere margini di produttività eccezionali dalle proprie risorse video multisorgente e multiformato, senza dover aggiungere ingenti risorse tecnologiche o investire notevoli capitali in hardware per le reti o lo storage.

Il servizio comprende un sistema di gestione multimediale Accordent, in hosting su data center Windows Azure, che distribuisce contenuti in diversi formati a team geograficamente distanti tramite il Content Delivery Network (CDN) di Windows Azure. I clienti saranno in grado di inviare contenuti creati da prodotti per la cattura remota Accordent utilizzando Microsoft Expression Encoder, integrazioni di videoconferenza e client desktop Microsoft Lync 2010. Inoltre, il servizio fornirà funzionalità complete di gestione dei contenuti video aziendali (categorizzazione, indicizzazione, gestione della conservazione, ecc.), pubblicazione di contenuti sulle soluzioni Microsoft SharePoint 2010 dei clienti e distribuzione scalabile di contenuti live e on-demand tramite il Windows Azure CDN.

Leggi anche:  Data governance: 5 tips per sviluppare il mindset giusto

Il servizio si basa sulle capacità di Windows Azure, una piattaforma di servizi cloud “internet-scale” ospitata sui data center Microsoft. La piattaforma Windows Azure aiuta a ridurre la necessità di investimenti tecnologici iniziali e semplifica la manutenzione e il funzionamento delle applicazioni offrendo capacità di calcolo e storage per scalare, gestire e “ospitare” applicazioni Web e connesse. La gestione dell’infrastruttura è automatizzata grazie a una piattaforma pensata per l’alta disponibilità e lo scaling dinamico, necessari per allineare le esigenze degli utenti e il modello di prezzo “pay-as-you-go”.

“Microsoft è entusiasta del lancio di Accordent Media Services – Powered by Windows Azure, il primo sistema di gestione multimediale aziendale in hosting sulla piattaforma Windows Azure”, ha dichiarato Scott Guthrie, corporate vice president di .NET Developer Platform presso Microsoft Corp. “Questo nuovo servizio riunisce la potenza delle applicazioni Accordent e dell’infrastruttura Microsoft in una soluzione di gestione video aziendale disponibile per il cliente nel cloud”.

“Questa soluzione rappresenta la risposta alla crescente richiesta di fornire capacità di gestione multimediale Accordent in un modello off-premise basato su cloud” ha dichiarato Mike Newman, vicepresidente e general manager, Video Content Management Solutions, Polycom. “Siamo felici di questa collaborazione con Microsoft che ci permetterà di introdurre sul mercato questa potente soluzione e di offrire a nuove classi di utenti i vantaggi di contenuti video immediatamente disponibili.”

La soluzione Accordent Media Services – Powered by Windows Azure è stata introdotta negli ultimi giorni nell’ambito della presentazione delle soluzioni cloud e di gestione dei contenuti digitali Microsoft, in occasione del NAB Show 2011, presso il Las Vegas Convention Center.

Recentemente, Polycom ha acquisito Accordent Technologies allo scopo di diventare leader del nascente mercato della distribuzione e della gestione dei contenuti video, integrando gli standard aperti leader del settore UC Intelligent Core e gli endpoint per le comunicazioni unificate di Polycom con l’innovativa soluzione di gestione dei contenuti video basata su standard aperti di Accordent. La piattaforma Accordent fornisce soluzioni di cattura dei contenuti per tutte le principali applicazioni video, che si tratti di distribuire webcast live altamente scalabili da uno studio, fornire webcast automatizzati ricchi di contenuti multimediali da una sala riunioni o un’aula, aggiungere un’estensione streaming a una videoconferenza o ancora consentire l’utilizzo di contenuti generati dall’utente dal desktop. Attraverso la Polycom Open Collaboration Network (POCN), Microsoft e Polycom offrono una soluzione di unified communication “standard-based”, basata sulla piattaforma Polycom UC Intelligent Core e ottimizzata per gli ambienti Microsoft. Avvalendosi di un duraturo allineamento strategico con Microsoft, Accordent rafforza e differenzia ulteriormente la profonda interoperabilità nativa di Polycom con Microsoft Lync e SharePoint.

Leggi anche:  Lavoro ibrido: tendenza o realtà?