Nuova edizione speciale ispirata alla 911 Carrera Coupé e Cabriolet

Nella primavera del 2011, il mondo della 911 sarà ancora più affascinante. Porsche propone una raffinatissima edizione speciale derivata dalla potente Carrera da 345 CV con motore da 3,6 litri. La 911 Black Edition, dotata di un equipaggiamento particolarmente ricco, sarà disponibile in versione coupé o cabriolet con trazione posteriore e, naturalmente, solo in colore nero. L‘esclusività ed il prezzo rendono questa vettura ancora più interessante. La 911 Black Edition sarà prodotta in edizione limitata a 1.911 esemplari e verrà offerta allo stesso prezzo dei modelli base Carrera: in Italia la versione coupé viene venduta a 87.212,00 Euro, la versione cabriolet a 98.612,00 Euro, inclusa IVA per entrambe le versioni. Il lancio sul mercato è previsto a partire da aprile 2011.

La 911 Black Edition è offerta, di serie, in colore dell’esterno nero, ma è disponibile su richiesta anche in colore nero basalto metallizzato. La capote della versione cabriolet è realizzata principalmente in tessuto in colore nero. Il giusto contrappunto è fornito dai cerchi da 19 pollici 911 Turbo II in versione bicolor, la cui bicromia si sposa perfettamente con il colore sobrio ed elegante dell‘esterno. I cerchi, inoltre, lasciano intravedere l‘impianto frenante con pinze fisse in alluminio e struttura monoblocco a quattro pistoncini, naturalmente in colore nero. La fascia scura nel parabrezza, presente di serie nella 911 Black Edition, completa armoniosamente l‘immagine d‘insieme.

Leggi anche:  Crociere tematiche: in partenza quella per gli amanti della lettura

La scritta nera “Black Edition“ sui listelli sottoporta in acciaio legato anticipa il concetto di interni preziosi e focalizzati sui valori essenziali di una vettura sportiva.

Gli interni riprendono in modo coerente il colore dell’esterno. La 911 Black Edition è disponbile, di serie, con pregiati sedili parzialmente in pelle, ma, su richiesta, può essere impreziosita con interni in pelle. La dotazione di serie comprende anche il volante SportDesign. La strumentazione è, ovviamente, in colore nero. Sul coperchio del vano portaoggetti è presente la targhetta commemorativa dell’edizione limitata della 911 Black Edition. Le modanature centrali del cruscotto, della leva del cambio, della leva selettrice e delle bocchette dell’aria sono verniciate in Alu-look. Il tunnel centrale è verniciato nel colore dell’esterno.

Sul piano acustico, il fiore all’occhiello dell’equipaggiamento ampliato della 911 Black Edition è il Bose Surround Sound-System, offerto di serie e concepito specificamente per l’abitacolo dei modelli 911 Carrera. Comprende 13 altoparlanti (12 nella versione cabriolet), incluso subwoofer attivo e Centerspeaker, oltre ad un amplificatore digitale a 7 canali con una potenza complessiva di 385 Watt. Per offrire un’esperienza acustica straordinaria. Le versioni coupé e cabriolet, come tutti i modelli 911 Carrera, sono dotate del Porsche Communication Management (PCM). Nella 911 Black Edition, anche il modulo di navigazione GPS e l’interfaccia audio universale nel vano portaoggetti della consolle centrale sono di serie. L’equipaggiamento ampliato della 911 Black Edition comprende anche il ParkAssistant e il Tempostat.

Leggi anche:  Il Quiet Luxury è la nuova tendenza per la moda da ufficio

La tecnica della 911 Black Edition soddisfa gli standard elevati della Carrera: sotto il portellone posteriore è collocato il motore boxer a 6 cilindri tipico della Carrera che, con una cilindrata di 3.614 cm3, sviluppa 345 CV (254 kW) a 6.500 giri/min. In combinazione con il cambio manuale a sei marce, disponibile di serie, questa potenza permette ad entrambi i modelli Carrera di raggiungere una velocità massima di 289 km/h. La versione coupé passa da 0 a 100 km/h in soli 4,9 s, la cabriolet in 5,1 s. A fronte di una potenza straordinaria, i consumi sono ridotti: la Coupé consuma complessivamente 10,3 litri ogni 100 chilometri secondo il NEDC (Nuovo ciclo di guida europeo), la Carrera Cabriolet solo un decimo di litro in più.

La 911 Black Edition può essere arricchita con tutti gli equipaggiamenti tecnici speciali offerti anche per i modelli Carrera, primo fra tutti il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK), che ha fatto il suo ingresso nel segmento delle vetture sportive a livello mondiale proprio grazie alla 911. Grazie a sette rapporti e cambi marcia più veloci senza interruzione della trazione, le 911 Carrera con PDK si contraddistinguono per i loro valori imbattibili.

Innanzitutto, in termini di consumi: 9,8 l/100 km a vettura chiusa e 9,9 l/100 km a vettura aperta consentono alle Carrera di mantenersi sotto il mirabile limite dei 10 litri. In secondo luogo, sul piano della dinamica: grazie al PDK, la Coupé effettua l’accelerazione in soli 4,7 s, la cabriolet in 4,9 s. La vettura diventa ancora più grintosa con il pacchetto Sport Chrono Plus opzionale, che comprende la funzione supplementare “Launch Control” per la massima accelerazione da fermo e che offre una guida estremamente sportiva con cambi marcia molto rapidi. Il Launch Control consente di ridurre di ulteriori 0,2 s i tempi di accelerazione delle vetture dotate di PDK.

Leggi anche:  5 consigli per rinnovare la casa in perfetto stile autunnale

Su richiesta, la sportività ed il comfort della 911 Black Edition possono essere ulteriormente migliorarati. Ad esempio, con il Porsche Active Suspension Management (PASM) e, come variante supplementare per la Coupé, con il telaio sportivo PASM caratterizzato da carrozzeria ribassata di altri 20 millimetri e differenziale posteriore autobloccante meccanico. Per ottimizzare ulteriormente la performance frenante è disponibile, come optional, il Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB) con dischi freno in carboceramica.