Porsche Consulting migliore società di consulenza, grazie anche a un progetto con SAP AG

In Germania i clienti eleggono Porsche Consulting la migliore società di consulenza di management; in Italia Porsche Consulting continua a crescere a doppia cifra e lo stesso trend si conferma per il 2014

Porsche Consulting GmbH, società di consulenza manageriale del gruppo Porsche, è stata eletta quest’anno dal prestigioso settimanale tedesco “WirtschaftsWoche” come migliore società di consulenza di management. 40 aziende di consulenza, con i loro progetti, sono state valutate da un panel composto da 1.500 dirigenti di varie aziende, coordinati da un professore dell’Università di Francoforte. Porsche Consulting ha ottenuto ben tre premi: “Migliore società di consulenza”, “Migliore reputazione” e “Miglior Progetto”.

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Questi risultati sono il frutto del forte aumento del margine operativo che i consulenti Porsche riescono a realizzare con i loro clienti. Il primo premio nella categoria “Miglior progetto” è merito dell’eccellente lavoro svolto per SAP AG, leader mondiale nella realizzazione di software aziendali e servizi a essi connessi. L’intervento dei consulenti Porsche Consulting ha permesso a SAP di accelerare (+50%) il processo di sviluppo dei prodotti, aumentando significativamente la qualità e riducendo il time-to-market.

Il ruolo dei dipendenti è stato cruciale per la buona riuscita del progetto con SAP. I consulenti Porsche hanno trovato soluzioni per ridurre le lunghe tempistiche di consegna dei nuovi software, aumentando l’impatto dei prodotti sul mercato. Per far ciò, sono state eliminate tutte le attività superflue che non apportavano valore aggiunto e che non permettevano agli sviluppatori di concentrarsi sull’effettiva creazione del software.

Adottando una struttura trasparente ma rigida per la gestione dei flussi di lavoro, è stato possibile evitare modifiche inutili e ridurre i tempi di attesa. Miglioramenti significativi sono stati realizzati anche in termini di qualità e attenzione all’output offerto ai clienti. Istituire team multi-funzionali, in cui i designer, gli sviluppatori, gli esperti del settore e dell’informazione operano in stretta collaborazione, ha contribuito in parte a implementare questi miglioramenti. Come risultato, il processo di sviluppo dei software è stato accelerato del 50 per cento, permettendo a SAP di ridurre vistosamente il time to market dei suoi prodotti.

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“Gli stessi risultati vengono raggiunti anche in Italia, il primo Paese a cui la Germania ha guardato quando ha deciso di iniziare il suo processo di internazionalizzazione” – ha detto Federico Magno, Amministratore Delegato di Porsche Consulting Italia. “Crediamo nell’efficacia del modello tedesco, unito alla creatività italiana: grazie a questo mix strategico nuovi clienti si sono avvicinati al nostro modello di consulenza ed i nostri clienti attuali ci hanno rinnovato la loro fiducia. Questo ci ha permesso di crescere a due cifre anche quest’anno, nonostante il periodo di recessione, riuscendo ad assicurare ai nostri clienti il massimo livello di servizio, tramite l’ottimizzazione e l’innovazione di prodotti e processi, in tutti i settori, aiutandoli a creare un vantaggio competitivo sostenibile.”

Porsche Consulting a livello mondiale ha chiuso il 2012 con un aumento di fatturato del 19% rispetto al 2011, raggiungendo 83,5 milioni di Euro. “Lo stesso trend positivo si riverbera nella filiale italiana” – conclude Magno. “Nel corso dell’anno abbiamo registrato una crescita a due cifre, con prospettive per il 2014 molto buone.”

Porsche Consulting conta cinque sedi (Bietigheim – Bissingen, Milano, San Paolo, Atlanta e Shanghai), a cui si aggiunge la nuova sede di Amburgo, da poco inaugurata con l’obiettivo di intercettare il bisogno di consulenza non solo nei settori navale, aerospaziale, automotive e dell’editoria, ma anche nel comparto eolico e delle energie alternative.