Positivo il secondo trimestre 2014 per PTC

PTC annuncia i risultati del secondo trimestre e rivede al rialzo le previsioni per l’anno fiscale 2014

PTC ha comunicato i risultati del secondo trimestre fiscale conclusosi il 29 marzo 2014. “Abbiamo assistito a un incremento dei ricavi su tutta la gamma di soluzioni, trainata dall’attività PLM estesa e dal Service Lifecycle Management”, ha dichiarato James Heppelmann, Presidente e CEO di PTC. Buoni i numeri espressi nel periodo in esame: il margine operativo è stato del 24,4% e il fatturato complessivo di 329 milioni di dollari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“I ricavi da licenze, pari a 85 milioni di dollari, sono aumentati dell’8% anno su anno a valuta costante. Da un punto di vista geografico, abbiamo registrato risultati positivi nelle Americhe e in Europa con, rispettivamente, il 14% e il 6% di aumento dei ricavi anno su anno, parzialmente compensato da un rallentamento in Giappone e nel Pacific Rim, in calo del 10% e del 6% rispettivamente, sempre a valuta costante”, ha commentato Heppelmann. Sempre a valuta costante, i ricavi da licenze PLM sono aumentati del 12%, mentre quelli da licenze SLM, incluse quelle di Enigma e ThingWorx, sono cresciuti dell’11%. L’attività CAD ha continuato a far registrare un buon recupero, con un +3% nelle licenze, mentre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente i ricavi delle licenze PLM sono cresciuti del 12%, quelli dell’attività SLM dell’11%.

“Nel secondo trimestre 2014 abbiamo concluso 35 grandi contratti (nuove licenze + servizi per oltre 1 milione di dollari) e 3 mega-contratti (transazioni risultanti in ricavi da licenze per oltre 5 milioni di dollari nel trimestre): due nelle Americhe e uno in Europa. Nel periodo di riferimento, i ricavi generati dai contratti strategici di queste tipologie si sono spostati in modo marcato verso le licenze”, ha aggiunto Heppelmann. “Nonostante la cautela necessaria in un contesto macroeconomico ancora incerto, soprattutto in Asia, rimaniamo fiduciosi sulla continua crescita del business, anche in virtù del continuo rafforzamento del volume di opportunità di vendita, in particolare nelle Americhe e in Europa. Da una parte, l’ampliamento del nostro portafoglio di soluzioni e, dall’altra, la capacità di proporre nuove soluzioni tecnologicamente innovative i nel settore “dell’Internet delle Cose”con ThingWorx, offrono a PTC straordinarie opportunità di crescita. Continuiamo perciò a puntare al miglioramento del nostro margine operativo non GAAP, con un target tra il 28% e il 30% per l’anno fiscale 2017”.

Leggi anche:  Apple, il successo degli iPhone non compensa i bassi ricavi dei Mac

Considerati i risultati, PTC riposiziona il suo target di ricavi per l’anno fiscale 2014 tra 1,335 e 1,350 miliardi di dollari, in rialzo rispetto alle previsioni iniziali di 1,330 – 1,345 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda l’Italia, PTC ha registrato ricavi in forte crescita sia per quanto riguarda il canale che le vendite dirette, quest’ultime spinte al rialzo soprattutto dalla vendita di nuove licenze in aziende leader nei loro rispettivi settori, tra le quali: Luxottica, Marposs, e Caleffi.

Così Stefano Rinaldi, General Manager di PTC Italia, ha commentato il contratto siglato con Caleffi: “siamo orgogliosi di poter contribuire con le nostre soluzioni PLM alla creazione di valore e al rafforzamento della posizione competitiva di una realtà industriale italiana leader nel mondo come Caleffi”, in particolare: “dopo un progetto di valutazione comparativa tra diverse soluzioni, Caleffi ha scelto Windchill come la sua piattaforma standard per la gestione strategica di tutti i processi di Sviluppo Prodotto, inclusa l’integrazione con il sistema ERP e la gestione dei dati CAD attualmente basati su uno strumento concorrente.” ha concluso Rinaldi.