Power Bumps, il dosso che raccoglie energia dalle auto

Underground Power, in collaborazione con Auchan, ha presentato il progetto Power Bumps per l’installazione dei dossi Lybra che raccolgono l’energia cinetica delle auto in movimento e la trasformano in elettricità

Il Gruppo Auchan ha deciso di installare nel parcheggio del suo centro commerciale di Rescaldina (MI) il dispositivo Lybra, un particolare tipo di dosso in grado di raccogliere l’energia cinetica delle auto che vi transitano sopra e di trasformarla in elettricità. Il progetto, chiamato “Power Bumps”, è stato realizzato in collaborazione fra Underground Power e Auchan.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sicurezza ed energia

“Questa tecnologia è in grado di rallentare il veicolo e, cosi facendo, aumentare la sicurezza stradale” ha spiegato Andrea Pirisi, AD Underground Power “ma anche recuperare l’energia che andrebbe sprecata dalla frenata delle auto attingendo a una nuova fonte alternativa e, inoltre, compensare la CO2 prodotta dal traffico migliorando i consumi del traffico stesso”.

Una versione dimostrativa dei due Lybra, che saranno attivi da settembre, sarà già installata tra il 25 e il 26 giugno. Auchan punta di produrre 100mila KWh ogni anno equivalente all’energia prodotta da un impianto fotovoltaico da 80 kW.

Leggi anche:  BauWatch sbarca in Italia con le sue soluzioni all’avanguardia per la protezione dei cantieri