Uno studio statunitense afferma che la caffeina può aiutare a fissare la memoria a lungo termine

Il caffè è conosciuto per la sua capacità di allontanare il desiderio di dormire ma sembra che l’espresso abbia anche un’altra insospettabile qualità. Secondo una ricerca della Johns Hopkins University la caffeina può aiutare a fissare la memoria a lungo termine, processo che avviene proprio durante il sonno.

“Abbiamo sempre saputo che la caffeina ha effetti cognitivi, – ha spiegato Michael Yassa, autore principale dello studio – ma la capacità di fissare i ricordi rendendoli più resistenti e difficili da dimenticare non è mai stata esaminata in dettaglio negli esseri umani”.

L’esperimento

Gli scienziati hanno eseguito un esperiemento su 100 partecipanti senza informare né loro né gli sperimentatori di cosa si trattasse. Al campione è stato somministrato un placebo e una certa dose di caffeina, che sembra faccia bene anche al cuore, durante la visione di alcune immagini. Il giorno successivo è stato chiesto ai partecipanti di riconoscere da un’altra sequenza di immagini quali fossero quelle che avevano visto 24 ore prima. Nonostante le trappole visive ideate dai ricercatori, i soggetti che hanno assunto caffeina hanno tutti risposto correttamente.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso