ProtonMail: la casella di posta che la NSA non può aprire

ProtonMail collabora con la Polizia: arrestato attivista francese

ProtonMail è un servizio di posta elettronica cifrato che immagazzina i dati in server posti in Svizzera per aver maggior controllo sulla sicurezza 

Sebbene la Camera USA abbia posto un limite allo spionaggio governativo, lo scandalo Datagate ha fatto vacillare la sicurezza degli utenti sulla inviolabilità delle proprie conversazioni online. Tra i più preoccupati per la propria privacy figura anche Andy Yen, dottorando e ricercatore del CERN, che con alcuni suoi colleghi ha creato ProtonMail, un servizio di posta elettronica a prova di spionaggio concettualmente simile a Lavabit.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

ProtonMail: crittografia e server in Svizzera

ProtonMail non solo utilizza un sistema di crittografia decisamente difficile da violare, ma al contrario di servizi più famosi come Gmail di Google, che pare non fosse proprio in cattivi rapporti con la NSA, raccoglie i dati degli utenti in server posti in Svizzera, dove ha sede il CERN. “Vogliamo controllare direttamente i nostri server per assicurarci che tutto vada bene. L’unico modo per farlo era tenerli tutti qui, in Svizzera, un paese che non spia i server delle aziende e non registra le conversazioni dei cittadini”, ha dichiarato Yen a Forbes.

Per ottenere uno spazio di archiviazione di 1 GB su ProtonMail è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile di 5 dollari pagabile anche in Bitcoin.

Leggi anche:  La sicurezza informatica secondo Vectra AI e Praim