PSA Peugeot Citroën firma una partnership con Orange Business Services

Ottimizzare e ridurre il costo totale di proprietà (TCO) di un veicolo è una sfida fondamentale per tutti i gestori di flotte. In collaborazione con il suo partner Orange Business Services, PSA Peugeot Citroën lancia questo mese una soluzione di gestione della flotta che copre l’intera linea Peugeot e Citroën

Questa soluzione, garantita dal produttore, si basa sull’impiego di una scatola telematica autonoma collegata alla rete dell’area di controllo di un veicolo, consentendo l’invio di rapporti automatici con dati precisi e affidabili dei computer di bordo del veicolo. Tra i parametri monitorati ci sono le letture chilometriche esatte, i consumi, gli avvisi meccanici e i livelli del carburante. Inoltre, la soluzione offre informazioni in tempo reale sulle ore di utilizzo e l’ubicazione geografica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questi dati possono essere utilizzati per una varietà di scopi:

– Le aziende interessate a proteggere l’ambiente possono utilizzare i dati relativi al preciso consumo di carburante per informare i dipendenti su come ridurre le emissioni di CO2 attraverso tecniche di guida ecologica più responsabili. I vantaggi includono una riduzione dei costi del carburante e uno stile di guida più adatto.

– I gestori di flotte possono impiegare l’esatta lettura del chilometraggio di ogni vettura per programmare la manutenzione e pianificare le sostituzioni dei veicoli in modo più efficiente ed efficace.

– Le aziende interessate a questo servizio possono utilizzare i dati di localizzazione geografica per ottimizzare il percorso di ogni veicolo e per consentire ai clienti di trovare l’auto più vicina in tempo reale.

Questo nuovo sistema di gestione della flotta è offerto a tutti i clienti business, che ora possono ordinare veicoli equipaggiati con questo sistema prima della consegna, evitando così una lunga e costosa installazione successivamente. Il fornitore consegnerà un nuovo veicolo già collegato.

Leggi anche:  Top100, la forza del cambiamento

La scatola telematica autonoma può essere montata anche sui veicoli esistenti, per una gestione più completa di tutta la flotta utilizzando gli stessi parametri.

Per ricevere i dati raccolti dal sistema, PSA Peugeot Citroën invita i suoi clienti a sottoscrivere Fleet Performance, la soluzione di gestione della flotta e di geolocalizzazione dei veicoli offerta dal suo partner Orange Business Services. Questa soluzione si basa principalmente su un portale web, che consente alle imprese di accedere da remoto ai dati riguardanti la flotta.

I clienti possono scegliere fra tre service pack:

– Pack 1 – Gestione della flotta: dati sui consumi, ore di utilizzo, manutenzione preventiva, avvisi meccanici e livelli del carburante.

– Pack 2 – Pack 1 + Guida Ecologica: analisi degli stili di guida, confronto tra conducenti della stessa flotta e raccomandazioni per il miglioramento.

– Pack 3 – Pack 2 + posizione geografica: situazione della flotta in tempo reale, ricerca di veicoli vicino a una specifica posizione e informazioni sui percorsi.

La nuova soluzione di gestione della flotta è fornita dai servizi Peugeot Connect Fleet Management e Citroën Connect Fleet Management, ora disponibili attraverso le reti di Peugeot e Citroën.