PTC acquisisce MKS Integrity

PTC ha annunciato il completamento dell’acquisizione di MKS, la società produttrice di MKS Integrity, piattaforma leader per l’Application Lifecycle Management (ALM) in ambito software

MKS Integrity coordina e gestisce tutte le attività relative allo sviluppo di prodotti con un contenuto software, includendo requisiti, modelli, codice e test e garantendone la tracciabilità lungo l’intero ciclo di vita. L’integrazione della piattaforma MKS Integrity con le soluzioni PLM (Product Lifecycle Development) di PTC ridefinisce le modalità di gestione dei componenti hardware e software di un prodotto consentendo alle aziende di migliorare la qualità dei prodotti, velocizzare il time-to-market e ridurre i rischi e i costi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il software è divenuto un componente essenziale della maggior parte dei prodotti, dalle autovetture ai dispositivi medici fino agli smartphone e ai giocattoli per bambini. Le automobili che escono dalle catene di montaggio contengono oltre 100 milioni di linee di codice software embedded, così come tre quarti delle innovazioni apportate ai dispositivi medicali derivano proprio dalle modifiche introdotte nel software. E se è vero che il software svolge un ruolo critico ai fini della futura innovazione di prodotto, è altrettanto vero che esso è generalmente gestito indipendentemente dal dispositivo fisico nel quale è poi inserito.

Secondo Gartner, “Nonostante il software sia ormai sempre più presente nei prodotti, le aziende sembrano non prestare ancora un’attenzione sufficiente al system engineering, alla gestione dei requisiti e al controllo della qualità”. È necessaria quindi una nuova generazione di soluzioni per il system engineering capace di ottimizzare la comunicazione, la collaborazione e la verifica dei requisiti lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.

“L’ingegneria del software è diventata un elemento portante degli attuali processi di sviluppo di prodotto”, ha spiegato James Heppelmann, Presidente e CEO di PTC. “Le aziende richiedono di conseguenza una gestione completa e multidisciplinare del ciclo di vita del prodotto. Unendo l’offerta MKS Integrity alle proprie soluzioni PLM, PTC definisce un nuovo standard nell’ambito del product lifecycle management unificato, proponendo l’unica soluzione integrale per la configurazione, la collaborazione e la gestione delle modifiche”.

Leggi anche:  Acquisizione di Solve.it da parte del Gruppo Stefanini: fatturato italiano oltre il +150%

La combinazione tra MKS Integrity e le soluzioni PML di PTC permetterà ai produttori di:

• Assicurare il rispetto delle best practice per lo sviluppo di hardware e software.

• Definire “una singola fonte di verità” combinando le componenti hardware e software.

• Migliorare la visibilità dell’engineering sull’intero processo di sviluppo al fine di migliorare qualità, tracciabilità e capacità di servizio a lungo termine.

• Promuovere l’innovazione, accelerare il time-to-market e ridurre i costi di sviluppo ottimizzando l’intero processo di sviluppo, riducendo gli errori al fine di migliorare la customer satisfaction e tutelando il brand del produttore.

L’aggiunta della gamma di soluzioni MKS Integrity si traduce per PTC nella possibilità di cogliere nuove, significative opportunità di mercato. La Società prevede un incremento della redditività derivante dalla capacità di mettere a disposizione dei clienti i vantaggi derivanti dall’integrazione dei processi di sviluppo hardware e software.

“In futuro l’ingegneria di prodotto sarà dominata dagli sviluppatori software e permetterà la realizzazione di prodotti molto più complessi in tempi sempre più ridotti”, ha aggiunto Heppelmann. “Secondo la nostra visione del mercato non esistono altre soluzioni capaci di garantire il valore fornito da MKS Integrity. Ciò di cui parliamo è l’opportunità di ridefinire completamente il modo in cui vengono sviluppati i prodotti”.

Maggiori dettagli sulla strategia di business alla base dell’accordo saranno presentati in occasione dell’evento annuale organizzato da PTC per i propri clienti, PlanetPTC Live, che si terrà a Las Vegas dal 12 al 15 giugno.