PTC e Tech-Clarity annunciano i risultati della nuova ricerca sullo sviluppo di prodotti software-intensive

Lo studio dimostra che le soluzioni PLM e ALM incentrate sul prodotto consentono a chi opera nel settore manifatturiero di attuare una strategia software-intensive senza risentire della complessità che ne deriva

PTC ha annunciato i risultati della nuova survey condotta da Tech-Clarity, società indipendente di ricerca e consulenza. Dallo studio, intitolato Developing Software-Intensive Products (Sviluppo di prodotti software-intensive), emerge che, negli ultimi cinque anni, la maggior parte degli intervistati ha incrementato in maniera significativa la quantità di software caricato nei propri prodotti, rivalutando sia i benefici apportati in termini di innovazione, sia l’importanza strategica di tale scelta. Quasi il 75% degli intervistati prevede di continuare a sostenere, se non addirittura intensificare, questo impegno nei prossimi cinque anni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo studio rivela i motivi specifici per cui le aziende stanno accelerando l’utilizzo di software nei propri prodotti: tre quarti degli intervistati afferma di utilizzare software nei propri prodotti per migliorarne le funzionalità, due terzi si dicono impegnati nello sviluppo di prodotti più innovativi, mentre la metà dichiara di utilizzare i software per adeguare i prodotti alle esigenze dei clienti o dei mercati. I motivi principali per cui le aziende stanno puntando su prodotti software-intensive sono dettati dai fattori di competitività.

“Questo studio rivela una tendenza rilevante delle aziende verso un sostanziale aumento dell’utilizzo di software nei propri prodotti in tutti i settori, tanto nelle piccole e medie imprese quanto in quelle più grandi”, ha affermato Jim Brown, Presidente di Tech-Clarity. “L’evoluzione più importante, in termini di quantità di software e di livello d’innovazione apportato, è stata registrata nei settori automobilistico e high-tech. Un’altra novità interessante emersa dalla ricerca è che nel settore della produzione dei dispositivi medici il numero di tecnici informatici è maggiore rispetto ad altri settori. Il 92% degli intervistati di questo settore afferma che è previsto un ulteriore aumento dell’utilizzo di software applicati ai propri prodotti nei prossimi cinque anni”.

Leggi anche:  Altea Federation sigla una partnership strategica con Chequers Capital

Dallo studio si deduce inoltre che l’aumento della complessità dei prodotti è accompagnato da un numero crescente di sfide e problematiche varie, che influiscono negativamente sull’attività aziendale. Ad esempio, oltre la metà delle aziende che hanno preso parte alla ricerca ha indicato i problemi relativi alla qualità nella fase dello sviluppo di prodotti software-intensive. Tra le altre difficoltà evidenziate vi sono: ritardi nel time-to-market, impatto negativo nel processo della rilavorazione, costi elevati di progettazione del prodotto e scarsa efficienza del software di sviluppo. Questi risultati mostrano un quadro coerente, che accomuna tutti i produttori, a prescindere dalla dimensione dell’azienda in cui operano.

Dai risultati dello studio, inoltre, si evince che le aziende che hanno riscontrato meno problemi e hanno sofferto in misura minore durante la fase della progettazione di prodotti con componenti software, meccanici ed elettrici, sono quelle che:

• dispongono di una struttura uniforme o integrata a livello dei team dedicati allo sviluppo di prodotti con componenti software, meccanici o elettrici;

• utilizzano tecniche di modellizzazione per una visione dell’architettura d’insieme del sistema fin dall’inizio del processo di sviluppo;

• sfruttano una combinazione di iniziative basate su soluzioni PLM e ALM (Application Lifecycle Management) incentrate sul prodotto, per un approccio completo alla progettazione dei prodotti software-intensive.

“I nostri clienti applicano sempre più spesso soluzioni software ai loro prodotti e questo si sta trasformando in una vera e propria variante discriminante nelle scelte di sviluppo prodotto”, afferma Matthew Klassen, Direttore Marketing del dipartimento dedicato alla soluzione ALM di PTC. “La priorità di PTC è quella di offrire la possibilità ai clienti di ridurre la complessità e incrementare l’efficienza dello sviluppo di soluzioni software-intensive, promuovendo la commercializzazione di un numero sempre maggiore di nuovi prodotti. È un’opportunità unica per noi e per i nostri clienti”.

Leggi anche:  Dynatrace amplia la partnership Go-To-Market con Google Cloud

 

Integrity, la soluzione di gestione del ciclo di vita dei sistemi software offerta da PTC, gestisce tutti i processi di sviluppo e connette tutti gli artefatti software, tra cui requisiti, modelli, codici e test, garantendo la completa tracciabilità del ciclo di vita. L’architettura aperta di Integrity riunisce gli strumenti più disparati in un processo di sviluppo ottimizzato e continuo del sistema software, sostenendo le modifiche in maniera armonica e la collaborazione attraverso la supply chain tecnologica. Grazie a Integrity, i team di sviluppo saranno in grado di ottimizzare produttività, qualità e conformità e di godere di una perfetta visibilità del prodotto, caratteristica che, determina la presenza di un numero crescente di soluzioni innovative sul mercato.