PTC lancia FlexPLM 9.0

Una soluzione pronta all’uso senza necessità di costose personalizzazioni software, dedicata al settore dell’abbigliamento, della calzatura e degli accessori

PTC, The Product Development Company, ha annunciato la disponibilità di FlexPLM 9.0 sul mercato italiano. FlexPLM è un software PLM dedicato al settore dell’abbigliamento, della calzatura e degli accessori ed è già utilizzato dai grandi player del settore in tutto il mondo, come Decathlon, Inditex, USG, Mexx, Karstadt, Liz Claiborne e JCPenney. La versione 9.0 potenzia il proprio concept grazie a nuove funzionalità che mirano ad ottimizzare l’intero processo di sviluppo, dalla fase di progettazione fino alla vendita del prodotto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

FlexPLM 9.0 : una soluzione cutting edge al servizio del « Fast Fashion »

Sono due le principali sfide del settore dell’abbigliamento di oggi:

– un mercato ultracompetitivo che subisce costantemente cambiamenti di tendenze;

– uno sviluppo prodotto globalizzato che genera problematiche nella gestione della supply chain e dei processi di sourcing strategico e operativo

Le aziende del settore devono lavorare contemporaneamente alla riduzione dei costi e alla qualità dei prodotti favorendo allo stesso tempo la collaborazione tra team che lavorano a migliaia di km l’uno dall’altro. Le nuove funzionalità della versione 9.0 permettono una importante riduzione del ciclo di sviluppo e approvvigionamento dei prodotti.

FlexPLM 9.0 permette la collaborazione tra gli uffici di pianificazione di collezione e di pianificazione strategica nel contesto delle attività di sviluppo prodotto e approvvigionamento svolte dagli stilisti, modellisti, agenti, fornitori e acquisitori fin dalle prime fasi di definizione della collezione, snellendo ed accelerando il processo di commercializzazione dei prodotti finiti.

 

 

1 

 

Concept stagionali

Sviluppo della linea

Definizione degli stili

Gestione costi / approvvigionamento

Business plan

Piano di merchandising

Definizione delle specifiche tecniche

–          tessuti e taglio

–          gamma colori

–          misure e adeguamenti

Sourcing

Concept / ambientazioni

Piano di collezione

Specifiche tecniche approvate / specifiche tecniche di produzione:

–          etichettatura e packaging

–          gamma colori / tinture di laboratorio

–          nomenclatura / materiali approvati

–          ultimi adeguamenti

–          show room / campioni per la vendita

Gestione preventivi

 

Gamma colori

Utilizzo delle materie prime

 

Multi-approvvigionamento

Materiali e tagli

Calendario delle collezioni

 

Stima costi

Profili

Follow up dei prodotti

 

Qualità

Illustrazione di alcune funzionalità di FlexPLM nella logica di un sistema già pronto (out-of-the-box) e facilmente configurabile senza costose personalizzazioni software

Leggi anche:  Metelli Group ottimizza le app aziendali grazie a smeup

Funzionalità potenti e all’avanguardia

Integrazione della progettazione con Adobe Illustrator: permette agli stilisti di creare modelli nel familiare ambiente di lavoro di Adobe Illustrator, approfittando contemporaneamente delle library di colori e di materiali di FlexPLM editabile all’interno di Adobe Illustrator senza dover aprire FlexPLM

Specifiche tecniche dei prodotti ancora più rapide: offrono agli utenti la possibilità di generare specifiche tecniche relative ai prodotti con pochi click del mouse (ndr. quick spec)

Opzioni avanzate di pianificazione: permettono a stilisti, modellisti, agenti, ufficio pianificazione e acquisitori di partecipare in maniera collaborativa allo sviluppo prodotti. Tali opzioni offrono anche a tutti i player della supply chain la possibilità di seguire insieme le fasi di sviluppo di unacollezione, sulla base di una specifica pianificazione.

Gestione alternative di stile/articolo: questa funzionalità permette di gestire diversi articoli facenti parte di diverse collezioni. Nell’ambito di un piano di collezione, gli stilisti creano vari modelli sotto forma di elementi sostituibili/alternativi per aggiungerli poi a stagioni o a specifiche uscite nel momento più opportuno.

Gestione più efficace dei preventivi: le richieste di preventivo sono trasmesse ai vari fornitori attraverso il vendor portal con la possibilità di confronto automatico delle differenze di prezzo nelle risposte in base alla scheda costo di riferimento per l’offerta che può arrivare a tracciare costo dei materiali, delle lavorazioni, della logistica, tasse e costi di sdoganamento.

Miglioramento della gestione dei prototipi: gli utenti possono richiedere ogni tipo di campioni nelle varie combinazioni di materiali e colori, tracciando a sistema lo stato di evasione delle forniture e i dati di tracciabilità della spedizione

Modulistica off-line: permette di lavorare off-line con utenti e fornitori ubicati nei paesi che non dispongono di collegamento Internet o semplicemente impossibilitati in aereo ad una connessione internet

Leggi anche:  Digital Manufacturing, quando il digitale potenzia le imprese

Nuova ergonomia: più pratica e intuitiva

FlexPLM 9.0 è dotato di interfaccia grafica utente con un sempre maggior numero di opzioni di personalizzazione e con migliori funzionalità di ricerca indicizzata.

Una soluzione personalizzata e adattabile ai diversi ruoli in azienda

FlexPLM 9.0 è una soluzione «web based», facile e veloce da implementare fortemente verticalizzata sui processi delle aziende Retail Footwear Apparel, FlexPLM 9.0 è dotato di una architettura flessibile sviluppata in ambiente Windchill di PTC. Oltre al comparto tessile e della calzatura, FlexPLM 9.0 può essere utilizzato anche in altri settori di attività come l’underwear, l’orologeria, la gioielleria, la pelletteria, l’arredamento di interni e la biancheria da casa.