Risultati positivi per PTC

PTC chiude il terzo trimestre in forte crescita e alza gli obiettivi per l’esercizio 2011

PTC, The Product Development Company, ha annunciato i risultati relativi al terzo trimestre d’esercizio, conclusosi il 2 luglio 2011.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per quanto riguarda PTC Italia, anche il terzo trimestre si chiude con ricavi in forte crescita rispetto allo stesso trimestre dell’esercizio precedente, sia per quanto riguarda la vendita di licenze sia ciò che concerne i servizi di implementazione e manutenzione. Tale successo è stato sostenuto in particolare da un ottimo risultato ottenuto dal lancio di Windchill 10.0 e di Creo 1.0, che hanno riscosso un ampio successo tra i clienti, i partner e i rivenditori.

Stefano Rinaldi, General Manager PTC e Sector Vice President – Retail & Consumer per l’Europa, ha così commentato i risultati ottenuti sul mercato Italia: “I risultati del terzo semestre si sono rivelati particolarmente soddisfacenti, soprattutto per il mercato italiano che ha registrato una crescita di fatturato importante su tutte le linee di business. In particolare abbiamo portato in produzione alcuni importanti progetti nel settore aerospaziale e nel settore retail, inoltre, abbiamo chiuso diversi contratti prodotti basati su Creo 1.0 e Windchill 10.0 che si sono rivelati elementi trainanti per il raggiungimento di tali risultati, che la confermano la leadership di PTC nel mercato del CAD e del PLM”.

Risultati del terzo trimestre:

o Fatturato non GAAP pari a 292,2 milioni di dollari e utile per azione non GAAP di 0,32 dollari

o Fatturato GAAP pari a 291,8 milioni di dollari e utile per azione GAAP di 0,13 dollari

o Contributo al fatturato di MKS Inc., società acquisita da PTC il 31 maggio 2011, pari a 6,7 milioni di dollari su base non GAAP e 6,0 milioni su base GAAP

Leggi anche:  Sinfo One, nuovo assetto societario: la famiglia Pomi rafforza la propria quota di maggioranza

o MKS Inc. non ha inciso sull’utile per azione non GAAP del terzo trimestre

o Margine operativo non GAAP pari al 17,6%; margine operativo GAAP pari all’8,4%

o Relativamente alle stime per il terzo trimestre (275-285 milioni di dollari di fatturato organico con un utile per azione non GAAP compreso tra 0,28 e 0,32 dollari), le fluttuazioni valutarie hanno inciso negativamente sul fatturato per 0,5 milioni di dollari ma non hanno avuto conseguenze materiali sull’utile per azione non GAAP

Stime per il quarto trimestre:

o Fatturato non GAAP compreso tra 320 e 330 milioni di dollari e utile per azione non GAAP compreso tra 0,40 e 0,44 dollari

o Fatturato GAAP compreso tra 318 e 328 milioni di dollari e utile per azione GAAP compreso tra 0,25 e 0,29 dollari

o Calcolato su un cambio di 1,45 dollari per euro

o Le stime del fatturato non GAAP prevedono un contributo da MKS pari a circa 20 milioni di dollari

Obiettivi per l’esercizio 2011:

o Fatturato non GAAP compreso tra 1.150 e 1.160 milioni di dollari e utile per azione non GAAP compreso tra 1,20 e 1,24 dollari

o Fatturato GAAP compreso tra 1.147 e 1.157 milioni di dollari e utile per azione GAAP compreso tra 0,63 e 0,67 dollari

o Le stime del fatturato non GAAP prevedono un contributo da MKS pari a circa 25 milioni di dollari

James Heppelmann, Presidente e Chief Executive Officer, ha dichiarato: “PTC ha chiuso un ottimo terzo trimestre contraddistinto da un fatturato organico di 285,8 milioni di dollari superiore alle nostre previsioni, il fatturato organico generato dalle licenze è stato di 79,4 milioni di dollari, il 18% anno su anno e in aumento rispetto alla crescita del 15% che avevamo registrato nel secondo trimestre 2011. L’impulso della divisione ‘Desktop’ è proseguito con un incremento organico delle licenze pari al 41% anno su anno. Si è trattato del sesto trimestre consecutivo di crescita anno su anno nel fatturato derivante da licenze Desktop e dalle nostre attività relative al Canale. Siamo lieti che si sia ulteriormente rafforzata la divisione Enterprise con un aumento del fatturato organico prodotto dalle licenze pari al 40% su base sequenziale, mentre la crescita anno su anno riflette gli ottimi risultati registrati nel terzo trimestre dell’esercizio 2010.

Leggi anche:  Altea Federation sigla una partnership strategica con Chequers Capital

Continuiamo a osservare una forte diffusione delle nostre soluzioni PLM, come confermato dagli incrementi del 22% e 21% nel fatturato organico prodotto rispettivamente da manutenzione e servizi. Abbiamo raggiunto complessivamente una crescita del fatturato totale pari al 20% rispetto al medesimo periodo di un anno fa”. “Il nostro impulso sul mercato PLM è proseguito nel terzo trimestre con l’ingresso di due nuovi clienti ‘a effetto domino’ strategicamente importanti”, ha proseguito Heppelmann. “Dal 2009 abbiamo conquistato sinora 27 account ‘domino’ e ci aspettiamo che entro la fine dell’esercizio 2011 questo numero possa arrivare a 30. I clienti ‘domino’ rappresentano le più grosse tra le numerose opportunità di scalzare i concorrenti, e riteniamo che dimostrino chiaramente la crescita della nostra market share e il fatto che PTC sia sempre più riconosciuta come leader sia per la tecnologia che per le competenze nel processo di sviluppo dei prodotti.Nel corso del trimestre abbiamo stabilito partnership commerciali ad aziende come BAE Systems, ESPRIT Europe GMBH, Force Protection, Jabil, Poclain Hydraulics, Robert Bosch, Sears, il Dipartimento statunitense dell’Energia e Weatherford International”.

“Con il lancio di Windchill 10.0 avvenuto in primavera e quello di Creo 1.0 in giugno abbiamo vissuto un anno davvero soddisfacente dal punto di vista del portafoglio prodotti”, ha sottolineato Heppelmann. “Inoltre, l’acquisizione di MKS aggiunge varietà e profondità alle nostre linee di prodotti estendendo ulteriormente le opportunità di crescita a lungo termine di PTC. Richiesta di mercato, solidità della nostra pipeline e investimenti mirati a incrementare la capacità di vendita ci fanno guardare con entusiasmo alle opportunità di crescita per l’esercizio 2012.

“Per il quarto trimestre le nostre stime di fatturato non GAAP sono comprese tra 320 e 330 milioni di dollari, compresi circa 20 milioni derivanti dall’acquisizione di MKS Inc.”, ha sottolineato Glidden, Chief Financial Officer PTC – “Considerando l’intero esercizio 2011 abbiamo aumentato il nostro target di crescita del fatturato non GAAP portandolo dal 13-14% al 14-15%. Ci aspettiamo una crescita del fatturato derivante da licenze pari al 15% circa, al limite inferiore della nostra precedente stima compresa tra il 15% e il 20%, più che compensata dal fatturato maggiormente sostanzioso e prevedibile derivante dai servizi e dalla manutenzione: per queste voci le nostre stime di crescita attuali sono rispettivamente del 20% e del 12%”.

Leggi anche:  Nutanix: i risultati finanziari del secondo trimestre dell'anno fiscale 2024