IBM aiuta i Managed Service Provider a cogliere le opportunità del cloud computing per le PMI

Un programma completo per accelerare la diffusione di soluzioni innovative

IBM ha annunciato oggi un ventaglio di nuove iniziative che consentiranno ai clienti di sfruttare al meglio le opportunità offerte dal cloud computing. Questo investimento punta ad espandere ulteriormente l’ecosistema cloud di IBM, permettendo alle organizzazioni di sviluppare soluzioni e servizi su tecnologie avanzate come IBM SmartCloud e PureSystems, costruiti su standard aperti. Ora che il cloud computing diventa sempre più importante per le imprese come motore di efficienza, il ruolo dei Managed Service Provider (MSP) diventa sempre più importante perchè possono sviluppare rapidamente servizi basati su cloud in modo più semplice, sicuro ed economico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un Managed Service Provider è un fornitore di servizi che offre alle imprese una serie definita di soluzioni o servizi di tecnologia, secondo un modello di pagamento a consumo (pay-as-you-go). A questi MSP si rivolgono prevalentemente le aziende che vogliono sfruttare le tecnologie e non dispongono delle competenze IT interne, delle risorse e del tempo necessari. Ad esempio, per i piccoli ospedali l’adozione delle cartelle cliniche elettroniche rappresenta tuttora una sfida. Molte strutture sanitarie scelgono il modello MSP per ricevere un aiuto nella costruzione e gestione di un servizio cloud che consenta di elaborare i dati dei pazienti e fornire tali informazioni in modo sicuro, lasciando più tempo da dedicare al paziente.  

In questo contesto IBM amplia la propria collaborazione con gli MSP,  consentendo la creazione di soluzioni e servizi innovativi sulle tecnologie avanzate di IBM, come SmartCloud, PureSystems e business analytics. IBM metterà a disposizione di questi operatori il know how dei propri esperti e le  competenze tecniche dei suoi centri di eccellenza globali, offrirà una serie di programmi per supportare le loro attività di marketing, generare domanda e ampliare le loro attività. Inoltre, IBM offrirà soluzioni di finanziamento accessibili tramite IBM Global Financing, per aiutare gli MSP ad acquisire nuove tecnologie.

Leggi anche:  Var Group acquisisce la maggioranza di ICS

 – Accesso ai Global Center of Excellence – IBM apre nuovi Global Center of Excellence a Shanghai (Tokyo), Ehningen (Germania) e a New York per fornire agli MSP l’accesso a competenze e  risorse per sviluppare servizi e soluzioni cloud innovativi sullo stack open source di IBM. Gli MSP avranno inoltre accesso ai 40 IBM Innovation Center presenti in 33 Paesi – come quello italiano che è a Segrate – per realizzare progetti  congiunti con i clienti. E’ prevista inoltre l’apertura di un briefing center virtuale, che fornirà agli MSP un forum continuo per la condivisione di idee e conoscenza. Questa community consentirà il coinvolgimento continuo degli MSP, così come degli esperti IBM, per condividere le best practices.  

 – Supporto marketing e vendite dedicato-  IBM renderà disponibile una serie di iniziative di supporto al marketing e alle vendite. Queste iniziative sono studiate per aiutare gli MSP a far crescere il proprio business, a rafforzare il brand e a stimolare la domanda. Il nuovo programma offre soluzioni per costruire un piano di marketing completo e opportunità di formazione per imparare a utilizzare con efficacia i social media, con l’obiettivo di far crescere il business e raggiungere in modo mirato i clienti. Inoltre, gli MSP avranno la possibilità di accedere alle funzionalità di business analytics IBM per identificare nuovi clienti e cogliere opportunità supplementari con i clienti esistenti. Nell’ambito del programma, gli MSP riceveranno inoltre supporto dedicato per avvalersi al meglio delle risorse messe a disposizione. Una parte consistente dei 100 milioni di dollari investiti da IBM ogni anno per supportare con azioni di marketing  il suo ecosistema globale sarà ora messa a disposizione degli MSP.

Leggi anche:  Gruppo Olidata sigla un nuovo accordo quadro con Enel

 – Cogliere l’opportunità con PureSystems – PureSystems rappresenta la piattaforma integrata per eccellenza che consentirà agli MSP di sintonizzare le risorse hardware e software per i carichi di lavoro ad alta intensità di dati. L’integrazione nativa dei  PureSystems, abbinata ai “pattern” di competenza e tecnologia, rendono questa piattaforma ideale come ambiente on-premise o in hosting degli MSP.  

 – Sfruttare le funzionalità avanzate di IBM SmartCloud – Gli MSP possono integrare l’offerta come soluzione supportata da IBM o con il proprio marchio su IBM SmartCloud Enterprise.   

 – Soluzioni finanziarie di IBM Global Financing – Sono previste soluzioni con piani di pagamento flessibili e accessibili per l’acquisto di sistemi hardware e software e per i servizi IBM, incluse le offerte di finanziamento di IBM Italia Servizi Finanziari di 12 mesi a tasso 0  (TAEG 0%) per IBM Systems, Storage e Software.  IBM Global Financing può fornire agli MSP soluzioni di leasing con pagamenti mensili contenuti  che consentono di evitare consistenti esborsi iniziali ,  effettuare l’upgrade dei sistemi a metà leasing e  migliorare la gestione degli asset . Gli MSP che scelgono le piattaforme PureSystems possono avvalersi di offerte che consentono di rimandare il primo pagamento dopo  90 giorni dall’installazione. Possono anche acquisire server e storage usati, di alta qualità, certificati da IBM come alternativa al nuovo. Tutte le offerte sono soggette a preventiva valutazione dei requisiti di credito.

“Queste nuove iniziative rappresentano un’opportunità per tutti gli operatori locali presenti sul territorio italiano e possono realmente dare una spinta all’innovazione delle piccole e medie imprese che hanno l’esigenza di avvalersi di soluzioni avanzate pur non avendo le risorse e le competenze per gestirle. Queste sono le vere potenzialità del cloud computing e oggi IBM con questo nuovo programma rende disponibili nuovi strumenti, risorse, agevolazioni  per moltiplicare le opportunità e i vantaggi che oggi l’Information Technology può offrire a vantaggio del business e della competitività”, ha commentato Luigi De Vizzi, responsabile Midmarket IBM Italia.

Leggi anche:  Fastweb, firmato l’accordo sullo smartworking che rende strutturale il nuovo modello di organizzazione del lavoro

Un appuntamento in Smau

Il 18 ottobre, alle ore 14,30 nella sala Plenaria, Fieramilanocity, si terrà  un incontro dedicato “Come far crescere il tuo business: nuove opportunità per i fornitori di servizi IT”: l’appuntamento è realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano e prevede una tavola rotonda con gli interventi di alcuni operatori.