Qlik nel quadrante Leaders del Platform Magic Quadrant BI e Analytics

Qlik annuncia di essere stata inserita da Gartner nel quadrante Leaders del report “2014 Business Intelligence and Analytics Platform Magic Quadrant”. Con questo riconoscimento, Qlik si conferma nel quadrante dei Leaders per il quarto anno consecutivo, grazie alla completezza della visione e all’abilità di esecuzione

Gli studi Gartner Magic Quadrant forniscono un’istantanea sulle performance dei vendor in un dato segmento di mercato con l’obiettivo di facilitare l’utente finale nella scelta dei partner e dei prodotti o servizi che hanno intenzione di acquistare. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo il report, “Entro il 2015, le aziende che adotteranno piattaforme di BI sceglieranno, in maggioranza, soluzioni in grado di garantire agli utenti business ampia accessibilità alle funzioni di data discovery e, allo stesso tempo, funzionalità adeguate per l’IT in ambito di riutilizzo dei dati, di governance, sicurezza e scalabilità”. Inoltre, nel report si legge che “Entro il 2015, la nuova tendenza che riguarda le piattaforme BI, sempre più orientate all’analisi dei dati anziché alla reportistica, porterà la maggior parte dei vendor del settore a dover gestire soluzioni di data discovery come ampliamento, se non caratteristica principale, della loro offerta di BI”.

“Siamo entusiasti di essere tra i promotori del cambiamento in questo settore. Quando siamo entrati nel Magic Quadrant, il mercato era dominato da player che offrivano soluzioni ERP e come pionieri della data discovery non può che farci piacere osservare che il paradigma è cambiato definitivamente”, ha dichiarato Lars Björk, chief executive officer di Qlik. “Per noi è uno stimolo sapere che il trend registrato nella data discovery sia in linea con il nostro percorso, dall’acquisizione di Expressor ai nostri progetti per QlikView.Next”.

Leggi anche:  Qlik amplia la capacità dei clienti di scalare l'AI per un impatto con AWS

Il percorso di crescita e innovazione di Qlik nella categoria della BI user-driven procede insieme alle esigenze dei clienti di passare dall’uso passivo di report alla partecipazione attiva nell’analisi. Nel settembre del 2013, Qlik ha annunciato la propria roadmap strategica, per trasformare ancora una volta l’industria della BI con la sua piattaforma di nuova generazione che annulla il divario tra le soluzioni di visualizzazione e dashboard e le complesse piattaforme di BI vincolate alla gestione del business basata sui report. QlikView.Next darà agli utenti le informazioni di cui hanno bisogno, in modo immediato, e ai professionisti IT la fruibilità e la governance necessarie. L’approccio Natural Analytics di QlikView è alla base dell’adozione della BI di nuova generazione da parte di un’ampia base di utenti, perché sfrutta la capacità naturale dell’uomo di elaborare informazioni complesse. L’approccio asseconda i processi attivati dalla curiosità tipica del genere umano, in fase di ricerca, filtro, interrogazione, e nella ricerca di correlazioni tra dati per trovare il significato delle informazioni disponibili – più semplicemente, rivela le intuizioni e abilita le decisioni all’interno del processo.

Nel corso di questi anni, di continua innovazione e cambiamento della BI stessa, Qlik conferma il suo impegno a diventare lo standard di fatto globale per i processi che portano le persone a ottenere informazioni significative dai dati che hanno a disposizione. Con la tecnologia brevettata di QlikView, l’esperienza associativa, la collaborazione e capacità in ambito mobile, gli utenti possono porre domande e ottenere risposte da soli o in team, in qualsiasi luogo si trovino. Gli utenti possono continuare a consultare le informazioni liberamente, invece di limitarsi a una serie predefinita di domande, ottenendo in tempi brevi valore aggiunto da deployement che sono produttivi in pochi giorni o settimane.

Leggi anche:  Giunge a Milano il QlikWorld 2023