QlikView estende il supporto mobile ad Android e Blackberry

La Business Discovery sempre a portata di mano con l’accesso a tutte le potenzialità di QlikView

QlikTech, leader nella Business Discovery, la business intelligence (BI) di tipo user-driven, ha annunciato di aver esteso il supporto di QlikView on Mobile ai più diffusi tablet e dispositivi palmari. In precedenza disponibili solo su Apple iOS, ora le funzionalità mobili complete di QlikView saranno accessibili anche sulle piattaforme Android e BlackBerry e garantiranno un’esperienza BI mobile coinvolgente grazie alla quale l’utente business potrà avere accesso sempre e ovunque ad analisi e dati ‘in diretta’.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A differenza delle applicazioni BI mobili di prima generazione, che consentivano di consultare solamente report statici pre-pacchettizzati con visualizzazioni limitate, QlikView on Mobile permette agli utenti di comprendere quanto accade in tempo reale. A questo si affianca la flessibilità che aggiorna istantaneamente analisi, origini dati e visualizzazioni per rispondere ai cambiamenti delle esigenze di business.

Secondo quanto riportato da Gartner: “entro il 2013, il 33% delle funzionalità della business intelligence verrà consumato tramite dispositivi portatili” . Con la forza lavoro mobile in costante aumento e lo scenario dei dispositivi mobili in continua evoluzione, diventa sempre più indispensabile mettere gli utenti nelle condizioni di poter analizzare le informazioni a 360°, effettuare qualunque associazione desiderino, e personalizzare le applicazioni secondo le esigenze individuali. QlikView, unica vera soluzione di Business Discovery per dispositivi mobili, offre l’esperienza di tipo consumer che gli utenti richiedono garantendo al contempo all’IT gli indispensabili livelli di sicurezza e gestibilità.

La Mobile Business Discovery permette alle imprese di integrare l’ambiente fisico all’interno del processo decisionale e offre agli utenti visibilità sui dati e le analisi ovunque essi si trovano. QlikView on Mobile consente di vivere una reale esperienza di Business Discovery e di usufruire delle piene potenzialità di QlikView anche attraverso un dispositivo portatile.

Leggi anche:  Qlik amplia la capacità dei clienti di scalare l'AI per un impatto con AWS

“Il nostro obiettivo è quello di consentire agli utenti business di eseguire ricerche e interagire con analisi e cruscotti dinamici da qualsiasi dispositivo mobile”, ha dichiarato Jeff Boehm, Vice President of Global Product Marketing di QlikTech. “Gli utenti possono porre e rispondere a quesiti in maniera del tutto autonoma, in gruppo e in team, definendo nuovi percorsi di scoperta e decisione. Non è più necessario che si rivolgano all’IT in cerca di aiuto per ogni nuova domanda. Al contrario, il ruolo dell’IT nella Business Discovery mobile si trasforma nella capacità di favorire azioni self-service assemblando e restituendo dati pertinenti nel rispetto della sicurezza, della scalabilità e delle performance”.

Il supporto dei browser su più piattaforme tablet ottimizza usabilità e time-to-value

Le aziende possono avvantaggiarsi di una maggiore usabilità e di un miglior time-to-value offrendo agli utenti la possibilità di accedere alle applicazioni QlikView tramite browser HTML5 su diversi dispositivi. Questo significa che l’utente vive in maniera ottimale l’esperienza QlikView su tablet, desktop e laptop. Funzionalità e interattività sono garantite allo stesso livello, senza dover però attendere che gli sviluppatori mettano a punto nuove versioni dell’applicazione dedicate a ogni singola piattaforma mobile.

Il supporto degli smartphone da parte del browser ottimizza l’utilizzo dei piccoli touch screen

Per gli utenti business l’usabilità aumenta accedendo a QlikView direttamente dagli smartphone scegliendo un browser HTML5. Nel momento in cui QlikView Server rileva che l’accesso a un’applicazione avviene da uno smartphone, mostra automaticamente l’applicazione un oggetto alla volta. Nel caso di dispositivi dotati di schermo piccolo, come iPhone e telefoni Android, questo approccio di visualizzazione a singolo oggetto garantisce un’esperienza utente molto più intuitiva senza bisogno che gli sviluppatori debbano riscrivere le applicazioni.

Leggi anche:  Giunge a Milano il QlikWorld 2023

Con QlikView anche i professionisti in movimento possono fruire della più potente e coinvolgente esperienza mobile; l’interfaccia utente basata su browser risulta ottimizzata per garantire livelli di libertà senza precedenti a chi lavora lontano dalla scrivania. È sufficiente collegarsi per essere immediatamente produttivi. QlikView on Mobile permette di vivere appieno un’esperienza di Business Discovery completa con analisi interattive, visualizzazioni particolareggiate e capacità di ricerca associativa. QlikView fornisce dati in tempo reale da qualsiasi tipo di fonte, in linea con le particolari esigenze dell’utente, sempre e ovunque venga presa una decisione.

QlikView on Mobile supporta i tablet Android e iPad; per i tablet Blackberry e i telefoni Android e iPhone il supporto sarà disponibile entro i prossimi 90 giorni.