QlikView e NOAD EQM4 insieme nell’Enterprise Platform Management

Controllo di versione e deployment automatizzato rispondono alle esigenze di conformità e verifica delle aziende

QlikTech, azienda leader nella business intelligence, e NOAD, provider leader nelle soluzioni software di enterprise platform management ad alte prestazioni per applicazioni BI, hanno annunciato il supporto di QlikView da parte della suite EQM di NOAD, prodotto che offre ai clienti QlikView soluzioni ad hoc per controllare in maniera efficace le attività di change management, automatizzare e monitorare i processi del ciclo di vita della business intelligence, preservare le risorse e monitorare i costi su scala aziendale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fornendo alle imprese i giusti strumenti di controllo, NOAD EQM4 permette di rispettare requisiti normativi quali Sarbanes-Oxley, HIPPAA, Basilea II e GxP.

“I sistemi QlikView trovano sempre più spazio presso gli ambienti corporate, motivo per cui le divisioni IT devono poterne avere il pieno controllo”, ha osservato Anthony Deighton, Senior Vice President Products di QlikTech.

“L’utenza business apprezza QlikView in quanto consente di reperire velocemente dati e risposte. Ora, integrando anche le capacità di NOAD nell’uso aziendale di QlikView, l’IT può ottenere velocità di risposta unita a coerenza, conformità e sicurezza”.

A prescindere dalle caratteristiche di implementazione – in un solo ufficio, in più aree geografiche o trasversalmente all’intera azienda – i clienti QlikView che utilizzeranno NOAD EQM potranno sfruttare le seguenti funzionalità:

Change Manager – rileva automaticamente tutte le istanze QlikView presenti in azienda includendo le origini e le liste di tutte le versioni modificate, complete delle relative autorizzazioni. Questo agevola la possibilità di essere conformi lungo l’intero ciclo dalla progettazione alla produzione, semplificando al massimo il superamento di una verifica IT.

Leggi anche:  VMware annuncia i risultati finanziari del primo trimestre

Per ciascuna applicazione è possibile definire un processo per fare sì che i componenti superino automaticamente tutte le fasi definite e che vengano implementate policy e normative. Le funzioni di sicurezza presenti in NOAD EQM4 Change Manager forniscono potenti strumenti di autenticazione e autorizzazione. Gli utenti vengono raggruppati per ruolo, sulla base di diversi livelli di autorità, per un controllo maggiore sull’utilizzo degli accessi.

Deployment Manager – distribuisce automaticamente i componenti QlikView o altri file QVD a destinazioni predefinite in ciascuno stadio del ciclo di vita di sviluppo. NOAD raccoglie, distribuisce e installa i componenti come indicato dai protocolli e dalle policy IT aziendali.

In questo modo si evitano incoerenze e problemi di sicurezza legati ai trasferimenti di file manuali, coordinando l’arrivo a prescindere dalla dislocazione o dalla tipologia di sistema, connettendo tutti i contenuti e gli oggetti applicativi.

I Development Manager e i responsabili delle verifiche possono rivedere lo storico della distribuzione, analizzare la produttività del progetto, verificare il ripristino di errori e accertare la conformità alle normative di modifica tecnologica.

“NOAD EQM4 permetterà ai clienti QlikView di estendere le esigenze di business sul piano enterprise garantendo un maggiore controllo basato sulla fiducia, supportato da informazioni facilmente recuperabili”, ha evidenziato Andre Grift, CEO e Presidente di NOAD.

“Alla luce dello spirito di semplicità che caratterizza QlikView, NOAD EQM4 può essere implementato nell’arco di pochi giorni richiedendo poche ore di formazione degli utenti e garantendo nell’immediato controllo, qualità e sicurezza”.