Qualcomm Toq, lo smartwatch che (non) spaventa i big

Costa 350 dollari e sarà disponibile dal 2 dicembre con alcune tecnologie innovative che i competitor possono solo sognare

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’orologio intelligente di Qualcomm è pronto. Per qualcuno negli Stati Uniti sarà il regalo perfetto per Natale per il resto del mondo, tra cui l’Europa, si dovrà solo attendere l’arrivo sui nostri scaffali e non è detto che ci sarà (anche perché verrà venduto direttamente da Qualcomm senza intermediari). L’azienda ha progettato il Toq per portare il mondo di Android su uno schermo più piccolo, dotato della tecnologia a basso consumo chamata Mirasol che dovrebbe consentire una lettura migliore sotto la luce diretta del sole e un’autonomia maggiore.

Quasi un beta testing

Esteticamente ricorda il Galaxy Gear (è pur sempre uno smartwatch) e ha qualcosa dei primi iPod Nano. Per stessa ammissione di Qualcom, il Toq non sarà un best-seller di categoria ma un test globale per capire quanto vale la pena scommettere nel settore, non solo in termini di margini di mercato quando in R&S.  Non si tratta del primo esperimento nell’elettronica di consumo del vendor.

Il precedente

Nel 2009 Qualcomm aveva prodotto la FLO TV, un dispositivo con uno schermo da 3,5 pollici e altoparlanti stereo in grado di portare la televisione in diretta sempre con sé. In quel caso il problema maggiore fu nel costo, non tanto del device pari a 250 dollari, quando al contributo mensile di 8,99 dollari per usufruire delle dirette live fuori casa. Un qualcosa che oggi si può fare bene anche con uno smartphone senza costi aggiuntivi, e magari in futuro con un semplice orologio…

Leggi anche:  La guida definitiva per liberare spazio su iPhone