Quando anche la vacanza è high-tech

Secondo Verizon è diventato impossibile disconnettersi

Solitamente le vacanze estive sono considerate il momento per staccare la spina, metaforicamente e letteralmente. Telefono aziendale, PC, video games, etc. dovrebbero tutti essere evitati e sostituiti da passeggiate all’aria aperta o da una vacanza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tuttavia, in un mondo sempre più connesso, staccare completamente la spina è davvero difficile, e Verizon ci svela come, anche in vacanza, non riusciremo mai a farlo completamente:

· Le nostre auto saranno connesse. Non si sta parlando del semplice sistema di navigazione attaccato al parabrezza, oggi, infatti, sono sempre più le auto dotate ( o predisposte per l’installazione) di sistemi integrati completi e abilitati alla connessione, i cosiddetti “infotainment systems”. Questi sistemi includono funzioni di navigazione e sicurezza avanzate, ma prevedono anche la connessione ad Internet per garantire servizi di intrattenimento, come musica e video e informazioni di servizio utili durante i viaggi, permettendo anche il costante aggiornamento dei social network. Stare all’interno di un’auto sta rapidamente diventando come essere sul divano in salotto.

· Le case sono connesse al mondo esterno da generazioni, ma oggi la connessione sta andando oltre la semplice televisione o Internet. Le utenze domestiche e i dispositivi sfruttano la rete wireless 4G LTE per comunicare con le società fornitrici di energia e con i reparti di servizio, fornendo dati che aiutano a migliorare l’efficienza e il tempo del servizio, offrendo anche opportunità di risparmio sia per i consumatori sia per le imprese. Tutto questo include anche soluzioni di riscaldamento e raffreddamento “intelligenti” in grado di evitare il sovraccarico della rete nelle ore e nelle giornate di punta. Anche gli elettrodomestici sono ora in grado di “comunicare” con i proprietari per dei promemoria sulla spesa o per la manutenzione ordinaria. Sembra proprio che anche in questo caso, una vacanza lontana dalla tecnologia sia quasi impossibile.

Leggi anche:  Ericsson costruirà un nuovo hub tecnologico in Europa

· Connessi ovunque. Le reti ad alta velocità permettono un accesso continuo alle informazioni, ma non ci permettono di allontanarci da tutto. Le e-mail, i social media, Internet ci seguono ovunque, anche in vacanza. Ogni momento d’inattività della nostra estate, adesso, può essere riempito con una “distrazione digitale”. Non c’è più un “out of office” perché l’ufficio viene con noi in vacanza.

Insomma, Verizon avvisa: saremo connessi sempre e ovunque.

Le reti ad alta velocità permettono un accesso continui alle informazioni, ma, non ci permettono di allontanarci da tutto. Non c’è dubbio che la tecnologia abbia migliorato le nostre vite, dai progressi nella medicina a quelli nelle comunicazioni, nella ricerca o nell’educazione. Tuttavia, vivere in un mondo con un numero sempre maggiore di dispositivi connessi, crea difficoltà a staccarsi durante le vacanze estive. Non è impossibile, ma farlo richiede disciplina e pianificazione e, infine, potrebbe non migliorare davvero la qualità del nostro tempo libero.