Quando la tecnologia è ‘vicina’ agli anziani!

Per gli ospiti della casa di riposo Don Stefano Palla videochiamate con i familiari grazie alla soluzione Imagicle SkyStone Video fornita da EDSlan e implementata da Suardi

Parlare e vedere i parenti a casa grazie a internet. E’ questa la ‘rivoluzione’ tecnologica introdotta presso la casa di riposo ‘Don Stefano Palla’ di Piazza Brembana (BG) grazie alla soluzione Imagicle SkyStone Video, fornita dal distributore EDSlan e implementata da Suardi, system integrator di Chiuduno (BG).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cinque le postazioni attive che sono a disposizione degli ospiti per collegarsi con i parenti, in Italia e all’estero, in videochiamata telefonica tramite Skype. Il parente col proprio computer, ovunque sia (a casa, in ufficio, in vacanza) si collega a uno dei due account registrati per l’istituto. La chiamata viene accolta dal personale della casa di riposo tramite un videotelefono collegato alla centrale telefonica: la videochiamata viene trasferita a uno dei touchscreen a disposizione degli ospiti, posizionati tutti in zone appartate per garantire la privacy e ad un’altezza che consente di essere video-ripresi da posizione seduta. Grazie a un’interfaccia semplificata appositamente sviluppata da Suardi, l’anziano con un semplice tocco dello schermo risponde alla chiamata e ripreso da una webcam può essere visto a sua volta dal parente.

Tutto ciò è reso possibile dalla tecnologia SkyStone Video di Imagicle, il primo e unico software IP Video Gateway Skype disponibile sul mercato che permette di collegare con facilità gli utilizzatori Skype ai video telefoni e ai sistemi di videoconferenza e telepresenza. Con SkyStone Video, sviluppato interamente da Imagicle, è possibile implementare facilmente le chiamate video via Skype.

Centinaia di aziende di tutto il mondo utilizzano con soddisfazione SkyStone Video per permettere ad utenti Skype esterni di collegarsi, senza necessità di specifici firewall o configurazioni di rete, anche attraverso il loro iPhone, iPad o dispositivo Android, semplicemente usando Skype così da trasformare gli incontri fisici in facili, efficaci e non inquinanti videochiamate o videoconferenze.

Leggi anche:  Consip e Polo Strategico Nazionale insieme per la trasformazione digitale del Paese

“Non vogliamo che le videochiamate sostituiscano il calore e la gioia che può dare una visita di un familiare ai nostri ospiti” precisa Pietro Busi, Presidente della Fondazione Don Stefano Palla Onlus. “Devono rappresentare un’occasione in più per essere vicini ai propri cari. Gli anziani del nostro centro che riescono e vogliono usare questa tecnologia sono contenti e i parenti lontani, che non sempre possono venire personalmente a fare visita ai loro cari, hanno la possibilità di poter dialogare con loro e di vederli. Riceviamo anche videochiamate dall’estero e questa è la conferma che il servizio, totalmente gratuito, è apprezzato”.

“Abbiamo elaborato questa idea sottoponendola al presidente della Fondazione cav. Pietro Busi – aggiunge Claudio Sasso CEO di Suardi – certi che sarebbe stata accolta perché innovativa per l’ambiente in cui veniva collocata. La facilità d’uso del client IP che abbiamo creato rende autonomo l’anziano nella gestione delle chiamate. L’utilizzo del sistema e l’apprezzamento che ne deriva è il nostro miglior risultato’.