QubicaAMF garantisce ai centri bowling sicurezza e supporto tecnico da remoto grazie a Fortinet

QubicaAMF Worldwide è leader nella produzione e commercializzazione di prodotti per il bowling e il divertimento. Con più di 100 anni di esperienza nei settori del bowling e dell’intrattenimento, offre una linea completa di soluzioni innovative e di qualità per centri bowling e di divertimento per famiglie

L’azienda è nata ufficialmente il 14 giugno 2005, quando i leader di settore AMF Bowling Products e Qubica Worldwide decisero di unire le forze. Qubica, un’azienda giovane, è stata fondata nel 1993 a Bologna, ed è stata in grado di crescere esponenzialmente in soli pochi anni, grazie allo sviluppo di Bowler Entertainment System e del sistema di gestione centralizzata Conqueror Pro, molto innovativi e tecnologici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

AMF ha rivoluzionato il settore del bowling, dall’invenzione e produzione del primo macchinario posiziona birilli automatico nel 1946, fino alla creazione del primo sistema di scoring (conteggio dei punti) automatico circa 30 anni fa, solo per citare alcuni esempi.

Le sinergie tra le due aziende, una più giovane, high tech, guidata dall’innovazione e dalla tecnologia, e l’altra, con una grande esperienza sui prodotti meccanici ed elettromeccanici per il bowling (macchinari posiziona birilli, sistemi di ritorno boccia, piste, ecc…) e prodotti per i clienti (bocce, birilli, scarpe, ecc…), hanno consentito alla nuova azienda di avere successo con obiettivi condivisi.

La strategia di QubicaAMF è volta a sviluppare nuovi prodotti e soluzioni per il settore del bowling, grazie ad un imponente team di Ricerca & Sviluppo, impiegando oltre 50 persone a tempo pieno.

Lavorano per QubicaAMF 100 persone a Bologna e circa 400 negli Stati Uniti, più alcune sedi commerciali in Europa.

La mission della società è lavorare insieme ai propri clienti, i proprietari dei centri bowling, per sviluppare il loro business con soluzioni innovative e che portino ad un‘esperienza di gioco sempre nuova e divertente.

Le esigenze di QubicaAMF

Nella sede italiana della società viene sviluppato Conqueror Pro, il software cuore delle soluzioni di QubicaAMF, che gestisce tutte le attività all’interno del centro bowling: sia le operazioni di prenotazioni partite e gestione dei punteggi sia le attività complementari quali tessere fidelity, consumazioni al bar e pagamenti elettronici.

Per garantire accessibilità da remoto e offrire supporto tecnico per gestire in sicurezza gli aggiornamenti software, QubicaAMF ha deciso di implementare all’interno di questi centri una rete protetta da firewall per consentire il collegamento tra i sistemi Conqueror Pro nei centri bowling con i sistemi centrali di QubicaAMF. L’esigenza era stabilire un canale di comunicazione sicuro a disposizione del servizio di supporto tecnico senza interferire con eventuali altri sistemi che fossero presenti all’interno della rete dei clienti. Questa esigenza era stata soddisfatta sviluppando internamente un sistema proprietario di firewall che ha funzionato per alcuni anni: con il passare del tempo la società ha però preferito adottare una soluzione standard. “Abbiamo valutato soluzioni offerte dai principali player di mercato perché volevamo garantire l’assistenza tecnica a livello mondiale e avere una soluzione che potesse essere flessibile e scalabile, a seconda delle realtà nostre clienti, in quanto i centri bowling nella maggior parte dei casi hanno piccole reti informatiche, ma ci sono anche grandi catene di clienti che hanno network piuttosto complessi e articolati, quindi la soluzione scelta doveva soddisfare una vasta tipologia di infrastruttura. Per QubicaAMF la propensione verso il cliente è fondamentale e cerchiamo di offrire la soluzione più adatta a seconda delle diverse esigenze” commenta Michele Fini, EMEA IT Manager di QubicaAMF.

Leggi anche:  L’Antitrust approva il matrimonio Microsoft-Activision

Il motivo della scelta di Fortinet

Fortinet è stata scelta per la semplicità d’uso delle sue soluzioni, in particolare per l’offerta di una console centralizzata da cui poter effettuare gli aggiornamenti e poter monitorare tutti i firewall presenti nei centri bowling installati in giro per il mondo. “Nel momento in cui abbiamo testato la soluzione FortiGate associata alla console FortiManager abbiamo capito di aver trovato la soluzione giusta, sia per quanto riguarda la facilità di configurazione, sia per il monitoraggio e gli aggiornamenti di tutte le macchine” continua Fini.

La decisione è nata nel 2012: in due mesi è stata effettuata la scelta tecnologica confrontando le diverse offerte sul mercato. In un paio di mesi è stato realizzato il prototipo, poi sono stati scelti due centri, uno in Italia e uno in Inghilterra, per i primi test presso i clienti. Avendo verificato che la soluzione funzionava secondo le aspettative sono stati effettuati ulteriori test su un centro inglese e su un centro tedesco. Nel giro di un mese sono stati testati i tre centri pilota, di diverse tipologie, che utilizzavano servizi diversi. “Dopo due mesi dalla prime installazioni abbiamo dato il via definitivo al prodotto che poi è diventato lo standard” prosegue Fini.

La soluzione Fortinet è ora utilizzata a livello worldwide da QubicaAMF. Dalla scelta all’implementazione effettiva sono trascorsi solo sei mesi. La spinta al cambiamento è nata dall’Italia, ma poiché i servizi di supporto tecnico si trovano anche negli Stati Uniti per seguire i clienti locali, dopo aver implementato la soluzione in Europa, si è deciso di esternderla anche in USA.

I prodotti Fortinet sono state implementati, inoltre, anche all’interno delle sedi aziendali di QubicaAMF.

Vem, partner di Fortinet, è stata fondamentale per QubicaAMF sia dal punto di vista della scelta della soluzione, una volta capita l’esigenza, sia dal punto di vista della realizzazione del progetto, dall’analisi al prototipo.

“Uno degli obiettivi primari del progetto QubicaAMF è stata l’integrazione tra l’ambiente distribuito ed eterogeneo e i sistemi centralizzati mediante i quali vengono erogati i servizi”, commenta Alessandro Boschetti, Security and IT governance Team Leader di VEM sistemi. “È stata una sfida davvero importante- continua Boschetti- per VEM, perchè ci ha consentito di mettere in campo tutte le nostre competenze sia nella fase di analisi e delivery del progetto sia in ambito di secure networking”.

Leggi anche:  L’eredità di Enzo Ferrari, la corsa continua

Caratteristiche della soluzione implementata

QubicaAMF ha installato a Bologna due FortiGate-300C in alta disponibilità, che sono i concentratori delle varie reti. Per i centri bowling, invece, sono state implementate diverse appliance: dal FortiGate 20C, al 40C al 60C a seconda delle dimensioni dei centri, gestendo tutto centralmente attraverso la console del FortiManager. I centri hanno un collegamento site to site verso le sedi di QubicaAMF e quindi sono raggiungibili dalla rete interna, fornendo il supporto tecnico da remoto e l’aggiornamento del software Conqueror. Inoltre, il firewall gestisce il traffico per i servizi web erogati dai centri verso Internet e la protezione delle transazioni con carte di credito. “Attualmente offriamo dei nuovi servizi che sono stati rilasciati recentemente, si tratta di Facebook GameConnect che consente, mentre si gioca a bowling, di pubblicare su Facebook i risultati in tempo reale, oltre ai consueti servizi di web reservation e online score, veicolando tutto attraverso le VPN”, aggiunge Fini.

Allo stato attuale ci sono circa 50 firewall nel mondo gestiti attraverso FortiManager e mediamente QubicaAMF prevede un centinaio di installazioni all’anno, tra cui nuovi clienti o sostituzioni di vecchi firewall.

QubicaAMF utilizza i sistemi Fortinet anche per i collegamenti in VPN su internet tra le proprie sedi: si tratta di un progetto parallelo che utilizza la stessa tecnologia. Tre sedi negli Stati Uniti, una in Messico, una in Italia, una in Francia, una in UK e una in Olanda, oltre al provider hosting per il sistema gestionale ERP che si trova anch’esso negli Stati Uniti. Sono stati ottenuti notevoli risparmi sui costi di collegamento tra le varie sedi che in precedenza erano basati su reti private, senza rinunciare all’affidabilità e alla sicurezza delle informazioni. Internamente sono stai adottati i FortiGate-300C in alta disponibilità per quanto riguarda gli uffici principali in Italia e negli USA, i FortiGate-60C per le sedi minori, ottenendo un risparmio di circa 280.000 dollari all’anno sui costi di connessione delle varie sedi.

L’appliance FortiGate-300C offre flessibilità unita ad elevate prestazioni, con tecnologie avanzate per la sicurezza, include firewall, VPN, prevenzioni delle intrusioni, controllo applicazioni, web filtering a livello di contenuto, facilmente gestibili da un’unica postazione. Comprende inoltre antivirus, antispam, antimalware, controllo vulnerabilità ed ottimizzazione WAN. Le appliance FortiGate 20C, 40C e 60C replicano le stesse feature per ambienti più piccoli, fornendo una protezione completa. Le applicazioni FortiManager offrono un’interfaccia web-based sicura per il comando e controllo dell’infrastruttura di sicurezza Fortinet.

Leggi anche:  SAP annuncia i risultati di Q4 e del FY 2023

Benefici interni

Grazie all’adozione interna delle soluzioni Fortinet, QubicaAMF ha conseguito un risparmio immediato relativo ai costi delle comunicazioni sulle proprie sedi, oltre a grandi benefici per quanto riguardo la facilità e velocità di implementazione delle soluzioni. “Quando lo scorso anno è stato deciso di migrare l’ERP in hosting tutto è stato reso possibile in tempi brevi grazie alle soluzioni Fortinet, mentre prima con una rete privata i tempi di implementazioni sarebbero stati sicuramente molto più lunghi. Ultimamente abbiamo potuto realizzare un cloud ibrido sfruttando la stessa tecnologia: abbiamo collegato un servizio cloud in VPN verso la nostra sede, fornendo uno spazio privato nella cloud pubblica, collegato alla nostra sede interna, che ci ha dato la possibilità di installare tre nuovi server in poche ore” sottolinea Fini.

Vantaggi per i clienti

Il vantaggio fondamentale derivato dall’adozione delle soluzioni Fortinet è quello di aver abilitato il nostro supporto tecnico all’utilizzo, alla configurazione e al monitoraggio dei firewall presso i centri bowling. La soluzione proprietaria precedente adottata era tecnicamente valida, ma poco user friendly, infatti il personale addetto all’assistenza tecnica aveva grandi difficoltà sia per il monitoraggio che per l’utilizzo della soluzione. “Attualmente grazie alla semplicità d’uso e alla facilità di installazione dei prodotti Fortinet abbiamo potuto trasferire questa attività al servizio di supporto tecnico, che non si occupa solo dell’installazione e della configurazione del nostro software, ma anche della parte di networking, completando installazione e monitoraggio della infrastruttura informatica presso i centri bowling, con notevole risparmio di tempo dei tecnici e ampliamento della nostra capacità di assistenza con maggiori risorse, estendendo questo competenza anche al supporto tecnico negli Stati Uniti” continua Fini.

Le soluzioni Fortinet hanno permesso la realizzazione di maggiori sinergie, inoltre offrendo Fortinet anche la certificazione per le transazioni con carte di credito QubicaAMF può garantire la sicurezza di queste transazioni ai propri clienti.

“Abbiamo deciso di fornire come standard le soluzioni di fascia più bassa, in particolare il FortiGate-20C in tutti i centri bowling, in quanto gestibile allo stesso modo dei prodotti di fascia alta, con un’unica interfaccia, ma con un costo contenuto: questo ci da la possibilità di offrire come standard questa soluzione, abilitando di conseguenza l’assistenza tecnica da remoto, migliorando la qualità dei servizi offerti ai nostri clienti e disponendo, attraverso il monitoraggio effettuato grazie a FortiManager, di una visibilità completa dei nostri clienti su un unico pannello, di eventuali problemi relativi alla rete” conclude Fini.