QVC Italia ha vinto il Premio Innovazione ICT con un progetto Zucchetti

La sede italiana del secondo canale televisivo americano per dimensioni si è aggiudicata il riconoscimento nella categoria ‘SistemiGestionali Integrati” per aver scelto una suite di software per la gestione del personale che concilia l’impiego delle risorse con le esigenze di un business veloce e dinamico

QVC Italia, retailer multimediale nato negli Stati Uniti e specializzato nello shopping televisivo, ha vinto il Premio Innovazione ICT nella categoria ‘Sistemi Gestionali Integrati’ per un progetto realizzato da Zucchetti che prevede l’utilizzo di applicazioni HR in modalità ‘software as a service’ per ottimizzare la pianificazione dei turni a supporto del business.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato in occasione di Smau 2013 dalla School of Management del Politecnico di Milano proprio alle aziende che hanno saputo affermarsi sul mercato grazie alle tecnologie digitali.

“Per la nostra impresa è davvero una grande soddisfazione – dichiara Cinzia Cagnan, payroll manager di QVC Italia – perché lo sforzo organizzativo è stato notevole, ma abbiamo trovato un partner come Zucchetti che ci ha accompagnato in questo processo di ottimizzazione e oggi abbiamo una soluzione di gestione turni unica in Italia.

L’utilizzo della suite HR Zucchetti per la gestione del personale ci ha permesso, infatti, di assegnare i turni migliorando la gestione dei picchi e riducendo i casi di ‘overstaffing’.

L’ufficio del personale, inoltre, tramite il portale HR ha la possibilità di comunicare direttamente on line i turni assegnati ai singoli collaboratori, ottenendone sempre via web la conferma e ciò consente di effettuare attività di ‘restaffing’ in tempi molto rapidi, ad esempio per un andamento delle vendite di molto superiore al previsto.

Leggi anche:  Equinix annuncia i risultati finanziari del 2023

Il nostro sistema ha raggiunto un tale livello di efficienza che la nostra casa madre americana ci considera ora il modello di riferimento per la gestione del personale della sua stessa sede e delle altre filiali di QVC nel mondo”.

Grande entusiasmo anche sul fronte Zucchetti, un’azienda che ha fatto dell’innovazione il suo fattore distintivo: “Gli investimenti che abbiamo fatto e che facciamo continuamente in ricerca e sviluppo ci consentono di essere scelti dalle aziende che puntano sulla tecnologia per restare competitivi – commenta Alessandro Zucchetti, presidente della società Zucchetti – e la nostra carta vincente è disporre di una suite integrata di soluzioni HR che copre tutti i processi di gestione del personale: amministrativi, gestionali, organizzativi, di privacy e sicurezza, fino a un’avanzatissima gestione dei turni come nel caso di QVC Italia.

Il fatto poi di lasciare la massima libertà di scelta al cliente nella fruizione degli applicativi, in licenza d’uso oppure in saas mediante il nostro datacenter, è un’ulteriore plus rispetto ai nostri concorrenti.

Siamo orgogliosi per Il Premio Innovazione ICT 2013, ma stiamo già lavorando per il 2014 con delle grandi novità che riguardano la gestione delle trasferte e delle note spese, la firma elettronica avanzata e il risparmio energetico”.