QVC: analytics in diretta con SAS

QVC è il secondo canale televisivo americano per dimensioni, la società, fondata nel 1986 negli Stati Uniti e specializzata nella vendita televisiva, oggi opera negli USA, in Gran Bretagna, Germania, Giappone – e dal 1° ottobre 2010 anche in Italia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La sede italiana di QVC utilizza SAS per estrarre autonomamente dati di interesse dai database aziendali, analizzarli e distribuire report dinamici all’interno dell’azienda.

QVC si inserisce nel panorama italiano non solo come canale televisivo, ma anche come retailer multimediale e multicanale. L’azienda ha deciso di dotarsi di un sistema analitico integrato capace di fornire risposte puntuali alle diverse esigenze di business. In particolare stabilire quante categorie merceologiche sviluppare, individuare i brand  da avere in portafoglio e stabilirne la quantità da acquistare, determinare la fascia oraria più corretta per promuove i diversi prodotti. E ancora prevedere il numero di personale al contact center per ogni ora del giorno.

“Alla luce della crescita registrata nel primo anno di attività – spiega Giovanni Monopoli, Strategic and Planning Manager di QVC Italia – era necessario dotarsi di uno strumento che permettesse di integrare molte fonti di informazioni, alcune delle quali molto granulari, e sintetizzare i fenomeni aziendali in un sistema di reporting, abilitando analisi statistiche avanzate, segmentazioni, modelli di propensione e semplificando processi aziendali, come il targeting di campagne one-to-one”.

La scelta è ricaduta su SAS per la flessibilità della soluzione, per la capacità di integrare diverse fonti dati e la semplicità di utilizzo, oltre alla modularità e scalabilità. “Abbiamo scelto SAS alla fine dello scorso anno e la prima cosa sorprendente è stata la velocità di apprendimento e il raggiungimento in tempi brevissimi dei primi risultati concreti quali la realizzazione di analisi automatizzate come brand affinity, customer segmentation, basket analysis e geo profiling.  Lo strumento permette non solo di affrontare con tranquillità la crescita dei dati di vendita e abilitare nuove analisi stocastiche, ma di supportare il business nelle scelte aziendali”.

Leggi anche:  SAS, corre veloce l’integrazione dell’IA generativa