L’Harley-Davidson Freedom Jacket sta percorrendo migliaia di chilometri in un anno per unire motociclisti di tutto il mondo. Appassionati vicini e lontani raccontano incredibili storie di libertà e avventura attraverso un simbolo, una speciale giacca di pelle in viaggio intorno al globo, per la celebrazione del 110° Anniversario di Harley

Ad agosto 2012 i fan Harley-Davidson di tutto il mondo hanno dato il via ad un anno di grandi celebrazioni per il 110° Anniversario dell’azienda. Milioni di appassionati provenienti da undici paesi e sei continenti, stanno commemorando la condivisione di ideali come libertà, espressione della propria identità, avventure epiche e grandi storie che uniscono.

Come parte di queste grandi celebrazioni, Harley-Davidson ha invitato motociclisti provenienti da tutto il mondo ad indossare e portare nelle proprie esperienze on the road una speciale giacca di pelle nera, la Freedom Jacket, e condividere le loro storie on-line. La Freedom Jacket passerà di mano in mano e attraverserà decine di luoghi in tutti gli angoli del globo raccogliendo i racconti di questi appassionati, per poi tornare a Milwaukee per la celebrazione finale in programma dal 29 agosto al 1 Settembre e infine per l’esposizione presso l’Harley- Davidson Museum.

“La Freedom Jacket rappresenta uno dei più elementari ma potenti simboli di ciò che significa essere un motociclista Harley-Davidson”, ha dichiarato Mark-Hans Richer, Harley-Davidson Chief Marketing Officer. “Una giacca di pelle è come l’anima per un biker. Ogni pin, ogni segno, graffio e patch è un ricordo del viaggio, dell’esperienza e diventa parte della tua identità e delle avventure che racconti.”

Leggi anche:  L'Audi RS 6 Avant GT va oltre l'esperienza della gran turismo

Come nasce la Freedom Jacket

L’idea della Freedom Jacket nacque lo scorso agosto quando Richer fece un viaggio in moto attraverso l’altopiano tibetano in Cina per i primi preparativi del 110° Anniversario e aveva indosso una comune giacca in pelle. Durante una sosta lungo il tragitto, Richer chiese a un uomo cinese locale che stava rifacendo la segnaletica stradale sulla carreggiata, di dipingere sulla giacca ciò che rappresentasse per lui il mondo Harley-Davidson. L’uomo dipinse l’ideogramma cinese che significa “libertà”. Da allora, la Freedom Jacket è stata indossata da appassionati durante i loro viaggi intorno al mondo tra cui Faaker See, la nota località ai piedi delle Alpi austriache che ospita la European Bike Week, sulle strade del Messico, a Rio de Janeiro in Brasile e infine sulla strip delle finali NHRA Pro Stock a Pomona, CA. Nei prossimi mesi la Freedom Jacket proseguirà il lungo viaggio verso altre destinazioni sia dentro che fuori dai sentieri battuti, tra cui gli eventi ufficiali Harley-Davidson del 110° Anniversario in programma in India, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa e Roma.

Tutti gli interessati possono vedere i video, le foto e le storie di coloro che hanno indossato la Freedom Jacket sul sito www.hd.com/110jacket, sulla pagina Facebook ufficiale (Facebook.com / Harley-Davidson), Twitter (@ harley-davidson) o tramite l’hashtag # FreedomJacket.

Leggi anche:  Due nuovi ristoranti 3 Stelle nella Guida Michelin Italia 2024

Harley-Davidson invita inoltre gli appassionati a condividere le storie dei loro viaggi attraverso il sito web del 110° Anniversario. Il 22 gennaio, verrà lanciata inoltre un’applicazione dedicata che permetterà ai fan di creare una versione personalizzata della grafica 110° Anniversario “110 anni di libertà” con le proprie foto e sarà pubblicata sulla pagina Facebook ufficiale e su tutti gli altri canali online. L’azienda sta inoltre offrendo ai fan l’opportunità di creare la propria pagina 110° Anniversario all’interno del sito per condividere le loro esperienze con il mondo.

“Il 110° Anniversario è prima di tutto la celebrazione dei nostri appassionati, quindi è naturale che il contenuto da loro generato sia per noi prioritario”, ha aggiunto Richer. Harley-Davidson svelerà molti altri dettagli relativi al 110° Anniversario nelle prossime settimane, tra cui i grandi protagonisti degli eventi di Roma e di Milwaukee, nonché le nuove avventure della Freedom Jacket. I biglietti per le celebrazioni del 110° Anniversario di Milwaukee sono già in vendita al sito www.ticketmaster.com.