Lorella Cuccarini no, Gianluigi Paragone sì; Victoria Cabello no, Flavio Insinna sì (torna ad aprire i pacchi ad “Affari tuoi”). Tanti spostamenti di volti noti che passano da un programma all’altro e alcune novità stuzzicanti sono previste nei palinsesti autunnali della Rai

Sicuramente poco prima di Natale tornerà con un evento Roberto Benigni: questo è certo, incerto è invece l’argomento. Benigni sta ancora studiando il programma, quindi bocche cucite – ma pare che si dedicherà ai 10 comandamenti. Fabio Fazio c’è con “Che tempo che fa”, che la domenica occuperà la fascia dalle 20.10 alle 22.30. Rivedremo Fazio a Sanremo? Pare proprio di sì. E le voci che lo vedono al lavoro con Jovanotti? E’ un’ipotesi, ma il direttore di Rai Uno Giancarlo Leone ha sottolineato che si valutano idee a tutto campo: per proporre in tv la registrazione di un suo concerto (già di per sé un vero spettacolo) o per cucirgli addosso un programma ad hoc, con o senza Fazio.

Su Rai Uno vedremo “C Factor”, un talent comico che avrà come capobanda – non conduttore – Carlo Conti, confermato con i suoi impegni storici “L’eredità” e “Tale e quale show”. Su Rai Due “Quelli che il calcio” torna “Quelli che il calcio” più altri sport, con Nicola Savino che sarà impegnato anche con la conduzione del game “Un minuto per vincere” il giovedì in prima serata. “The voice”? Si lavora per la seconda edizione, ma è prematuro parlarne perché andrà in onda in primavera.

Leggi anche:  UNIQLO Gae Aulenti, il nuovo store apre il 2 maggio

Torna il lunedì sera, sempre su Rai Due, “Pechino Express”: un po’ reality, un po’ avventura, con vip in viaggio tra Laos, Cambogia, Vietnam e Thailandia. A condurre, il vincitore della prima edizione, Costantino della Gherardesca. Anche Rai Uno ha il suo reality, questa volta di taglio ‘umanitario’, “Mission”: vip (non si può dire chi) in visita a campi profughi sparsi per il mondo (non si può dire dove, per motivi di sicurezza). Lo scopo è raccontare queste realtà con gli occhi di chi non ha mai visto luoghi difficili di questo tipo, e mettere all’asta oggetti personali dei vip partecipanti per destinare contributi alla missione che li ha ospitati. Appuntamento con “Mission” il 27 novembre e il 4 dicembre.

Rai Due si conferma la rete delle fiction usa, con “NCIS”, “NCIS Los Angeles”, “Criminal Minds”, “Castle”, “Elementary”, “The Good Wife” e la novità, tratta da Stephen King, “Under the Dome”. Su Rai Tre approdano le serie “Scandal”, sugli intrighi (politici e non) di Washington, e “The Newsroom”, ambientata dietro le quinte di un canale di informazione.

Una vera chicca? A novembre su Rai Tre partiranno le selezioni per il talent “Masterpiece”, che andrà alla ricerca di ottimi scrittori. Anzi, ha l’ambizione di scovare l’autore del bestseller 2014 (con ‘lotta’ finale in prima serata). La competizione è aperta a tutti, potrebbe davvero riservare sorprese.

Leggi anche:  Tutti i concerti a Villa Erba: un palcoscenico di eccellenza sul Lago di Como