Red Bull lancia un portale globale B2B con hybris software

La hybris B2B Commerce Suite offre un portale flessibile e intuitivo per la gestione degli ordini, dedicato a retailer e distributori di tutto il mondo

hybris software, azienda SAP fornitrice della piattaforma a supporto del commercio a più rapida crescita a livello globale, annuncia che Red Bull ha inaugurato un nuovo portale per la gestione degli ordini B2B basato sulla soluzione hybris B2B Commerce. Il portale, denominato SOET 2.0, consente una gestione degli ordini facile e veloce e permette a retailer e distributori di tutto il mondo di effettuare ordini da più canali. Partita a marzo 2013, l’implementazione a livello globale è stata completata a giugno: attualmente, sono 79 i Paesi che stanno utilizzando il portale di gestione degli ordini Red Bull con la soluzione B2B commerce di hybris.

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Fondato da Dietrich Mateschitz a metà degli anni 80 e ispirato alle bevande funzionali già presenti in Estremo Oriente, il marchio Red Bull è oggi presente in oltre 165 Paesi. Nel suo progetto di espansione globale, l’azienda era alla ricerca di una soluzione di gestione degli ordini che avesse le stesse funzionalità della propria soluzione in-house ma che, al tempo stesso, garantisse molta più flessibilità. Infatti, oltre ad essere piuttosto costosa, la soluzione in-house di Red Bull richiedeva parecchia manutenzione e non aveva la scalabilità necessaria a supportare l’espansione del business e del commercio multi-canale. Non solo: Red Bull aveva inoltre bisogno di una soluzione che offrisse a retailer e distributori una shopping experience più veloce ed efficiente.

“Il marchio Red Bull gode di fama in tutto il mondo: era dunque indispensabile per noi poter contare su di una piattaforma commerce che offrisse un eccezionale livello di servizio ai nostri clienti B2B”, dichiara Christian Stoxreiter, responsabile del team business application di Red Bull. “Oltre ad essere molto flessibile, il nostro nuovo online store B2B è dotato un’interfaccia utente che consente una shopping experience altamente personalizzata e all’avanguardia, proprio come quella dei migliori siti consumer”.

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Rispetto alle soluzioni presenti sul mercato, hybris si è distinto grazie alle positive valutazioni di Gartner, oltre alla facilità di integrazione con il sistema ERP di SAP, che Red Bull già aveva in dotazione. Le funzionalità di gestione dei dati master e degli ordini e l’intuitiva interfaccia utente sono riuscite a snellire in maniera significativa il processo di evasione degli ordini dei clienti Red Bull e a ridurre il TCO dell’azienda.

La piattaforma è stata implementata dal partner hybris, exc.io, utilizzando hybris B2B Commerce Accelerator, un framework pronto all’uso, personalizzabile e multicanale pensato per il segmento B2B.

La flessibilità della soluzione permette di supportare il modello di vendita diretto e indiretto di Red Bull, offrendo ai Paesi più estesi la possibilità di fungere da hub di vendita per le regioni circostanti, di dimensioni più ridotte. Inoltre, il sistema di tracciamento degli ordini consente a Red Bull di esportare un’ampia gamma di formati e sviluppare condizioni d’acquisto diverse e personalizzate.

“Sebbene il mercato B2B sia piuttosto complesso, è comunque possibile applicare una sola, semplice regola tanto al B2B quanto al B2C: l’acquisizione e il mantenimento dei clienti dipende molto dalla capacità di offrire loro esattamente ciò che vogliono”, dichiara Mark Holenstein, Senior Vice President, EMEA, di hybris software. “Aziende leader come Red Bull hanno compreso questa necessità: siamo quindi orgogliosi di questa collaborazione, che permetterà a Red Bull di erogare customer experience più proficue e appaganti che, a loro volta, genereranno maggiore customer satisfaction, massimizzando così tasso di conversione e fatturato”.

Grazie alla hybris Commerce Suite, Red Bull potrà trarre vantaggio da tutta una serie di funzionalità utili a supportare le proprie iniziative future B2B e B2C.

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