Red Hat annuncia i risultati finanziari del primo trimestre fiscale 2015

Fatturato trimestrale a $424 milioni, +17% rispetto all’anno precedente. Fatturato derivante dalle sottoscrizioni a $372 milioni, +18% rispetto all’anno passato. Flusso di cassa operativo a $165milioni, +16% rispetto all’anno precedente

Red Hat ha annunciato i risultati finanziari relativi al primo trimestre dell’anno fiscale 2015, terminato il 31 maggio 2014.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il fatturato totale del trimestre è stato di $424 milioni, con una crescita del 17% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Il fatturato legato alle sottoscrizioni è stato di $372 milioni, con un incremento del 18% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

“Il grande dinamismo con cui abbiamo aperto l’anno fiscale 2015 è strettamente legato alla nostra capacità di offrire costantemente valore significativo ai nostri clienti enterprise”, spiega Jim Whitehurst, President e CEO di Red Hat. “Attualmente, contiamo tra i nostri clienti il 94% delle aziende Fortune 500 ed il 90% delle aziende Fortune Global 500. Tra queste, ci sono alcune delle più avanzate organizzazioni IT, e molte di queste continuano ad incrementare la presenza di Red Hat in azienda, allo scopo di modernizzare la loro infrastruttura con tecnologie che abilitano al cloud. A conferma di questa richiesta e della forte posizione di Red Hat sul mercato, abbiamo siglato nel corso di questo trimestre un numero record di contratti di valore pari o superiore a un milione di dollari”.

L’utile d’esercizio GAAP per il primo trimestre è stato di $51 milioni, in calo del 10% rispetto all’anno scorso. Dopo compensazioni azionarie e ammortamenti, l’utile d’esercizio non-GAAP per il trimestre è stato di $88 milioni, in crescita del 2% rispetto all’anno precedente. Nel trimestre, il margine operativo GAAP è stato del 12%, il margine operativo non-GAAP nel 20,8%.

L’utile netto GAAP per il trimestre è stato di $38 milioni, pari a $0,20 per azione, rispetto ai $40 milioni, pari a $0,21 per azione, registrati nel trimestre precedente. L’utile netto compensato non-GAAP per il trimestre è stato di $64 milioni, pari a $0,34 per azione, dopo compensazioni azionarie e ammortamenti. Questo dato si rapporta a un utile netto compensato non-GAAP di $62 milioni, pari a $0,32 per azione, registrati nello stesso trimestre dell’anno passato.

Il flusso di cassa operativo ha raggiunto i $165 milioni nel trimestre, rispetto ai $142 milioni dello stesso trimestre dell’anno precedente. Alla fine del trimestre, l’azienda contava su un fatturato differito di $1,27 miliardi, in crescita del 20% rispetto all’anno precedente. Tra contanti ed investimenti convertibili, l’azienda vantava al 31 maggio 2014 una liquidità di $1,40 miliardi, dopo aver completato l’acquisto di circa 1,6 milioni di azioni comuni, pari a $80 milioni circa, nel corso del trimestre.

“La nostra struttura commerciale globale ha confermato la capacità di operare in modo ottimale nel corso del primo trimestre, raggiungendo una crescita a doppia cifra in ogni regione. Questa capacità operativa, abbinata ad attività di cross-selling sulla nostra sempre più estesa offerta di tecnologie innovative, ha portato a una crescita del fatturato del 18% e ad un incremento del flusso di cassa operativo del 18%, entrambi superiori alle più elevate aspettative indicate dall’azienda”, aggiunge Charlie Peters, executive vice president e CFO di Red Hat.

Leggi anche:  Cloudera firma un accordo di collaborazione strategica con AWS