Red Hat firma le transazioni mission-critical di MTS SpA

Il mercato elettronico dei titoli di stato si affida a Red Hat Enterprise Linux e Red Hat MRG per garantirsi il massimo di prestazioni ed affidabilità

Red Hat annuncia che MTS SpA, uno dei principali mercati elettronici dei titoli a reddito fisso in Europa, ha scelto le soluzioni Red Hat per gestire le proprie transazioni e raggiungere il mix ideale di prestazioni ed affidabilità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Già dal 2006, MTS ha scelto Red Hat Enterprise Linux per le proprie piattaforme di negoziazione, che vengono progettate e gestite da SIA SpA. Visti i risultati positivi ottenuti in termini di affidabilità e prestazioni, nel corso del 2011 MTS e il suo partner tecnologico SIA hanno deciso di estendere la collaborazione con Red Hat anche alla piattaforma di messaggistica Red Hat MRG.

“Nostro obiettivo specifico era quello di incrementare la capacità di elaborazione, riducendo nel contempo latenza dei messaggi e costi associati, senza dover rivedere pesantemente l’architettura esistente”, ricorda Fabrizio Cazzulini, CTO di MTS SpA. “Il ruolo dell’infrastruttura di messaggistica è estremamente critico per noi, perché per i nostri sistemi passano in media ordini e contratti per oltre cento miliardi di Euro al giorno”.

“I risultati ottenuti, grazie ad un brillante lavoro di team con tutti gli operatori tecnologici coinvolti, sono stati assolutamente soddisfacenti, andando a rispondere in pieno alle esigenze aziendali, sia in termini di performance, di affidabilità e di flessibilità. Da un punto di vista della flessibilità, l’introduzione di Red Hat MRG ci ha consentito di lanciare in tempi molto rapidi una soluzione completamente nuova, denominata MTS Live, per la distribuzione dei dati di mercato con bassissima latenza verso i partecipanti. Inoltre, dal momento dell’introduzione di Linux MRG sui nostri mercati nel Novembre 2011 abbiamo assistito ad una rapida e continua riduzione dei tempi di latenza del sistema di negoziazione di circa il 75%. Con la nostra più recente versione di mercato, lanciata alla fine di Novembre 2012, gli utenti che inviano un ordine o una quotazione alle piattaforme MTS possono mediamente aspettarsi una risposta entro 375 microsecondi, con una varianza molto ridotta”, conclude Cazzulini.

La soddisfazione di MTS con le soluzioni e le tecnologie Red Hat è tale che è stata avviata un’ulteriore sperimentazione con Red Hat Enterprise Virtualization, la gamma di virtualizzazione completa a marchio Red Hat che comprende un hypervisor KVM (Kernel-based Virtual Machine) così come strumenti di gestione, nell’ottica di ottimizzare ulteriormente l’utilizzo delle risorse aziendali e di guadagnare una flessibilità ancora maggiore per i suoi sistemi informativi interni.

“Dopo anni di fruttuosa collaborazione, il nostro rapporto con Red Hat è ormai consolidato”, aggiunge Fabrizio Cazzulini. “Conosciamo la grande affidabilità dei loro prodotti, sappiamo che possiamo utilizzarli con fiducia anche per le attività più critiche, con tutta la tranquillità che ci deriva dal fatto di avere scelto un’azienda leader in questo campo, capace di fornire anche servizi di valore assoluto”.

“La scelta compiuta da MTS ci rende particolarmente orgogliosi, perché offre un’ulteriore conferma di quanto le piattaforme Red Hat siano adatte a sostenere anche le applicazioni più mission-critical”, commenta Gianni Anguilletti, Country Sales Manager di Red Hat Italia. “Il mercato finanziario è al tempo stesso estremamente regolamentato e fortemente competitivo, ma la combinazione di Red Hat Enterprise Linux e Red Hat MRG consente di rispondere con successo anche alle esigenze più stringenti”.