Red Hat presenta la più completa suite BPM open source del mercato

La suite Red Hat JBoss BPM permette alle aziende di automatizzare i processi e le decisioni e di rispondere in maniera più facile e veloce alle condizioni di mercato in evoluzione

Red Hat ha annunciato la disponibilità di Red Hat JBoss BPM 6, la più estesa suite open source di business process management che comprende la nuova versione della piattaforma di regole di business JBoss BRMS 6. Con questa suite, Red Hat offre una combinazione unica di tecnologie business process management (BPM), business rules management (BRM) ed elaborazione di eventi complessi (CEP) in un unico prodotto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

JBoss BPM Suite è una piattaforma per la gestione dei processi di business che comprende tutte le funzionalità di JBoss BRMS, oltre al supporto per i processi di modeling, automazione, simulazione e monitoraggio. JBoss BRMS è una piattaforma per la gestione e la definizione delle regole di business, l’elaborazione di processi complessi e per prendere decisioni, in alternativa alla loro codifica direttamente nelle applicazioni. Queste tecnologie complementari aiutano le imprese a rispondere in modo veloce e semplice a condizioni di mercato in evoluzione attraverso avanzate funzionalità di automazione di processi e decisioni, e abilitano i business user a fare le modifiche necessarie senza richiedere che l’IT riscriva manualmente il codice applicativo.

Le organizzazioni sono sotto pressione per mantenere la competitività e la conformità in ambienti di business che si modificano rapidamente. Integrare manualmente questi cambiamenti in applicazioni IT critiche può essere costoso e impegnativo e introdurre rischi legati a errori e incongruenze. I sistemi BPM e BRM svolgono un ruolo cruciale nell’automatizzazione di workflow al fine di mantenere decisioni coerenti e accurate in azienda. Dando vita a un ambiente in cui gli utenti business e IT possono collaborare in modo veloce ed efficace, questi sistemi migliorano la capacità dell’azienda di integrare rapidamente le modifiche nella loro infrastruttura applicativa.

JBoss BPM Suite permette alle imprese di focalizzarsi sul supporto dei clienti per sviluppare il business offrendo:

Visibilità – JBoss BPM Suite e JBoss BRMS forniscono maggiore visibilità sul modo in cui l’azienda opera, aiutano a identificare i colli di bottiglia e a determinare che cosa fare per ottimizzare le attività.

Agilità di business – con JBoss BPM, gli utenti business possono possedere, gestire e modificare processi, regole e policy in risposta alle condizioni di mercato, permettendo all’organizzazione di adattarsi più rapidamente e competere in modo più efficace.

Coerenza – interventi manuali sui processi di business e sulla gestione delle decisioni possono condurre a incongruenze e ad elevati costi di personale. La imprese moderne non possono lasciare le decisioni critiche al caso. JBoss BPM Suite e JBoss BRMS aiutano le imprese ad attuare i processi e le decisioni chiave ogni volta allo stesso modo.

La gestione delle regole viene spesso implementata insieme al BPM per fornire la gestione delle decisioni nel contesto dei processi di business, e JBoss BPM Suite 6 integra tutte le funzionalità di JBoss BRMS 6, tra cui:

Avanzati strumenti per gli utenti business – con tool che rendono le definizioni di regole e processi visibili e comprensibili, JBoss BPM Suite 6 aiuta gli esperti ad applicare la loro conoscenza direttamente sui modelli. Questi strumenti comprendono il modellatore di processi drag and drop BPMN2, un modellatore di dati grafico e dashboard e report per il monitoraggio delle attività (BAM), oltre a tool di gestione e authoring delle regole compresi in JBoss BRMS 6.

Integrazione – JBoss BPM Suite combina il potente motore rule runtime con funzionalità CEP di JBoss BRMS con un server di esecuzione dei processi di business in grado di supportare una gamma di esigenze di workload. Combinando queste due tecnologie in un’unica offerta fornisce un’efficiente integrazione e un’ottima esperienza utente, abilitando in ultima istanza le imprese a portare più rapidamente sul mercato prodotti e servizi.

Opzioni flessibili di implementazione – JBoss BPM Suite 6 e JBoss BRMS 6 possono essere implementate in ambienti fisici, virtuali e cloud. Entrambi i prodotti sfruttano il clustering JBoss Enterprise Application Platform 6 per soddisfare scalabilità e alta disponibilità. JBoss BPM Suite 6 e JBoss BRMS 6 sono compatibili con ambienti SaaS (Software as a Service) quali OpenShift di Red Hat, e rappresentano la base per bpmPaaS quale parte dei servizi Red Hat JBoss xPaaS per OpenShift.

“Abbiamo ampliato il portafoglio Red Hat JBoss Middleware nel corso degli anni per aiutare i clienti a realizzare ecosistemi applicativi integrati, innovativi e intelligenti”, ha dichiarato Mike Piech, general manager Middleware in Red Hat. “JBoss BPM Suite è l’apogeo della nostra offerta open source per lo sviluppo applicativo e l’annuncio odierno segna un traguardo importante nella strategia middleware dell’azienda volta a fornire una piattaforma completa che abilita sviluppatori e utenti business a innovare e competere”.

“Molte aziende approcciano l’automazione dei processi di business come evento singolo. I business leader la perseguono invece come inizio di un programma di miglioramento costante”, ha aggiunto Carl Lehmann, analista IT e research manager in 451 Reserach. “Tali sforzi richiedono una modellazione dei processi che comprende la gestione delle regole e il supporto alla decisioni, la simulazione per testare le assunzioni, e feedback sulle prestazioni post esecuzione per dimostrare i risultati. Per fare questo sono necessari framework integrati quali Red Hat JBoss BPM Suite che assicurano esiti coerenti e affidabili”.