Red Hat lancia JBoss Enterprise Application Platform 6 per portare le aziende nel Cloud

Questa soluzione incentrata sul cloud aiuta le aziende ad automatizzare lo sviluppo delle applicazioni e a ridurre il  Time-to-Market

Red Hat, leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source, ha annunciato la disponibilità di JBoss Enterprise Application Platform 6. JBoss Enterprise Application Platform 6 offre una nuova architettura cloud-ready, nuove e migliorate funzionalità di gestione oltre a una usability aggiornata e sensibilmente potenziata, che aiutano le aziende e i loro sviluppatori a diminuire il time-to-market e a ridurre i costi operativi.  

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

JBoss Enterprise Application Platform 6 mette a disposizione di sviluppatori ed aziende una soluzione semplice da gestire, altamente performante e con un footprint ridotto, studiata per aiutare le organizzazioni nella creazione di applicazioni e per facilitarne il passaggio nel cloud. JBoss Enterprise Application Platform 6 garantisce una maggiore agilità rispetto alla versione precedente, consentendo ai clienti di trasferire nel cloud lo sviluppo e l’implementazione delle applicazioni senza l’esigenza di dotarsi di nuove competenze o di allontanarsi dagli standard aperti del settore. JBoss Enterprise Application Platform 6 è il motore di run-time che guida i carichi di lavoro Java in Red Hat OpenShiftTM, l’offerta Platform-as-a-Service (PaaS) di Red Hat.

JBoss Enterprise Application Platform 6 offre ad aziende e sviluppatori che intendono sfruttare il cloud per lo sviluppo applicativo una serie di interessanti feature:

Creata per il cloud – JBoss Enterprise Application Platform 6 dispone di un’architettura aggiornata che può essere facilmente implementata in cloud on-premise, privati e pubblici. Questo offre a sviluppatori e aziende la garanzia che le applicazioni sviluppate oggi saranno in grado di evolvere a seconda delle loro esigenze architetturali.

Pluggable, leggera e moderna – JBoss Enterprise Application Platform 6 si basa su un set modulare di servizi che vengono allocati dinamicamente a seconda delle esigenze delle applicazioni implementate. Questo garantisce l’isolamento delle applicazioni e aiuta a prevenire problematiche con classi e dipendenze associate comunemente ad architetture di server applicativi più vecchi.

Gestione flessibile – JBoss Enterprise Application Platform 6 mette a disposizione degli sviluppatori la possibilità di gestire in maniera programmata le applicazioni  e di automatizzarne i processi di implementazione, sia in utilizzo stand alone o integrato con i loro tool di gestione, incluso i cloud privati. Ciò permette ai dipartimenti IT di concentrarsi sulla creazione di nuove funzionalità piuttosto che investire risorse nel supportare applicazioni già esistenti.

 * Ottimizzata per sistemi virtuali multi-core – JBoss Enterprise Application Platform 6 è ottimizzata per ambienti virtuali multi-core, garantendo footprint low-memory e tempi di avvio più rapidi. La soluzione offre anche un’utilizzo potenziato delle risorse e una migliore gestione delle porte, che semplifica lo sforzo relativo all’implementazione di JBoss Enterprise Application Platform 6 in ambienti virtuali.

Componenti middleware aggiornati – JBoss Enterprise Application Platform 6 garantisce una maggiore integrazone con altri tool di sviluppo, tra cui Maven, Hudson e progetti della Community JBoss, come Arquillian e Hibernate.

Supporto per Java EE 6 e altri noti tool e framework– Oltre al supporto per Java EE 6, JBoss Enterprise Application Platform 6 supporta anche un’ampia serie di framework basati su Java Virtual Machine (JVM), che includono Spring, Struts e Google Web Toolkit, oltre ad una varietà di tool di sviluppo open source.

Inoltre, Red Hat introduce anche una serie di servizi aggiuntivi mirati ad accelerare l’adozione delle nuove tecnologie da parte dei clienti. Questo include la disponibilità di nuovi corsi specifici su JBoss Enterprise Application Platform 6 e della JBoss Certified Application Administrator Certification, così l’offerta di servizi e training strategici per guidare i clienti nel passaggio alla soluzione.

 “Le aziende sono sempre in cerca di modalità che permettano loro di erogare le applicazioni in modo più rapido”, dichiara Craig Muzilla, vice president and general manager, Middleware, Red Hat. “Sempre più spesso, è il cloud l’ambiente nel quale poter realizzare tutto questo, a patto che lo facciano secondo i loro propri parametri. JBoss Enterprise Application Platform 6 permette alle aziende di creare e gestire facilmente le applicazioni nel cloud, on premise o in un’architettura ibrida. Estende inoltre il nostro impegno nell’offrire rapidamente prodotti al mercato, consentendo alle organizzazioni di sfruttare al meglio e rispondere alle nuove opportunità che via via si presentano”.

“JBoss Enterprise Application Platform 6 si rivela la più ambiziosa versione di questo software che Red Hat abbia mai creato”, spiega Jay Lyman, senior analyst, Enterprise Software, 451 Research. “Essa infatti offre funzionalità e feature in tema di cloud computing, mobile software e big data – tutte aree strategiche per lo sviluppo di un’azienda. Questa release estende in modo coerente le funzionalità e l’esperienza JBoss verso ambienti fisici, virtuali, cloud e ibridi in un pacchetto software particolarmente snello”.

“easyCredit è uno dei brand di credito al consumo più noti in Germania”, afferma Andreas Karalus, head of IT-architecture, Teambank/easyCredit. “Per la nostra piattaforma decisionale in materia di crediti, abbiamo bisogno di una soluzione altamente scalabile e flessibile che ci consenta di sviluppare ed implementare rapidamente le applicazioni. Riteniamo che JBoss Enterprise Application Platform 6 sia quella soluzione. Essendo clienti JBoss di vecchia data, abbiamo già lavorato con precedenti versioni di JBoss Enterprise Application Platform. Siamo molto colpiti dalle straordinarie prestazioni e dalle nuove feature di JBoss Enterprise Application Platform 6 e pensiamo di migrare alla nuova piattaforma nel corso di quest’anno. Prevediamo che la nuova JBoss Enterprise Application Platform 6 diverrà parte integrante della nostra strategia SOA”.