Regione Lombardia chiama a raccolta le startup per l’App4Expo Award

Aprirà il 16 giugno la gara di App rivolta alle startup della Lombardia. Gli sviluppatori della Regione potranno essere protagonisti della promozione delle eccellenze del territorio in vista di Expo 2015

L’Assessorato al Commercio, Turismo e Terziario della Regione Lombardia, in collaborazione con Smau ed Explora, la Destination Management Organization che si pone l’obiettivo di promuovere l’Italia e l’Expo sul mercato turistico internazionale e studiare le opportunità di business per gli operatori turistici locali, lanciano il primo “App4Expo Award”. La gara sarà dedicata alle startup con sede sul territorio regionale che avranno tempo dalle 8.00 del 16 giugno fino alle 24.00 del 16 luglio per presentare la propria candidatura. Oggetto della gara saranno le App volte alla promozione integrata e dei fattori qualificanti l’offerta turistica della Lombardia in Italia e all’Estero.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sono quattro le categorie tematiche nell’ambito delle quali saranno valutate le candidature presentate:

1. realizzazione di App e soluzioni di informazione e promozione integrate di itinerari turistici, commerciali ed enogastronomici;

2. realizzazione di App e soluzioni di informazione e promozione dei distretti del commercio come circuiti dello shopping, valorizzando le filiere territoriali di prodotto e la produzione artistica e creativa regionale (moda e design);

3. realizzazione di App e soluzioni di informazione e promozione degli esercizi di storica attività integrati con gli esercizi di somministrazione e ristorazione di qualità;

4. realizzazione di App e soluzioni di informazione e promozione delle aree mercatali di pregio integrate con gli itinerari turistici e le progettualità sviluppate nell’ambito dei Sistemi Turistici.

Base di partenza per lo sviluppo delle App è il patrimonio informativo pubblico costituito dai dati di Regione Lombardia messo a disposizione sul sito dati.lombardia.it e dai dati di altri soggetti pubblici e privati in formato Opendata. L’App proposta, inoltre, dovrà avere contenuti in lingua italiana e in lingua inglese.

“Con questa iniziativa – dichiara Mauro Parolini, Assessore al Commercio, Turismo e Terziario – intendiamo sviluppare la diffusione della cultura digitale nelle imprese lombarde. L’obiettivo è quello di aumentare l’efficacia dell’attività di promozione delle eccellenze locali che caratterizzano l’offerta turistica e commerciale della regione e di sostenere le attività del territorio.”

A queste parole seguono quelle di Giuliano Noci, Presidente di Explora: “Expo 2015 rappresenta un’importante occasione per la valorizzazione del patrimonio turistico e culturale dell’intera Lombardia. La sfida sarà quella di puntare sull’innovazione e sul digitale come volano di promozione della Regione su scala internazionale. Per Explora, App4Expo Award è l’occasione per “scovare” i più promettenti talenti della Lombardia e coinvolgerli nel nostro progetto di promozione di App basate su dispositivi mobili. Tali App, che verranno promosse sul sito di Explora, avranno il compito fondamentale di garantire ai turisti che attendiamo in occasione dell’Expo la migliore esperienza di fruizione delle bellezze artistiche e culturali e dell’intera offerta turistica della Regione.”

Le 15 App vincitrici della gara, saranno messe a disposizione degli oltre 20 milioni di turisti attesi per Expo 2015 attraverso la pubblicazione sul sito di Explora e sul sito dedicato all’iniziativa per l’intera durata di Expo 2015.

In occasione di Smau 2014, che si terrà dal 22 al 24 ottobre a Fieramilanocity, verrà inoltre realizzato un’area “App4Expo Village”, a cura di Regione Lombardia ed Explora, dove le startup realizzatrici delle App avranno a disposizione un beneficio del valore di 4.000 euro per la partecipazione gratuita con uno spazio espositivo dedicato all’interno del Village e l’attivazione dei servizi di promozione dell’App vincitrice nell’ambito degli eventi ed incontri organizzati nei tre giorni di Smau Milano.

Leggi anche:  Il mercato globale E&M, trainato dalle componenti advertising e digital, raggiungerà i $2.800 miliardi nel 2027