Regione Umbria digitalizza i processi per la partecipazione ai Bandi con EMC

Regione Umbria sceglie la soluzione EMC Documentum xCP per una migliore interazione con i cittadini e un accesso veloce e sicuro ai servizi. Digitalizzati i processi per la partecipazione ai Bandi della Regione

In occasione del Forum PA 2014, EMC presenta il progetto realizzato con Regione Umbria, una delle amministrazioni regionali italiane più virtuose in tema di divulgazione sul territorio della cultura informatica; il progetto riguarda la digitalizzazione dei processi dei Bandi della Regione, attivato nell’ambito del percorso dell’Agenda Digitale, con l’obiettivo di erogare servizi sempre più efficienti e rispondenti alle esigenze del cittadino, oltre che aumentare la produttività delle amministrazioni

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In particolare, la prima implementazione è relativa al Bando di concessione dei contributi del Fondo regionale, finalizzato all’abbattimento delle rette a carico delle famiglie per l’accesso e la frequenza degli asili nido.

Il bando, precedentemente basato esclusivamente su una corrispondenza cartacea tra le famiglie e l’amministrazione, è stato digitalizzato in tutte le sue fasi, permettendo di semplificare le procedure di accesso, ridurre i tempi di istruttoria ed erogazione del contributo, contenere i costi dell’azione amministrativa, nonché fornire alla cittadinanza il diritto all’utilizzo delle tecnologie telematiche per l’accesso ai servizi dell’Ente.

Ciò è stato reso possibile grazie a EMC Documentum xCP (xCelerated Composition Platform), la piattaforma di progettazione e disegno di processi e applicazioni di EMC, che consente di realizzare applicazioni complesse, senza dover scrivere linee di codice, con un notevole risparmio sui tempi di implementazione, e dunque di risorse.

“La piattaforma EMC Documentum xCP risponde alle necessità della Pubblica Amministrazione di modellare gli specifici procedimenti amministrativi secondo le proprie esigenze, mentre la digitalizzazione dei processi nella PA avvicina l’amministrazione ai cittadini, con cui possono dialogare in maniera più efficiente e veloce” ha dichiarato Marco Fanizzi, CEO di EMC Italia.

Il progetto realizzato con Regione Umbria ha visto la luce in sole sei settimane, permettendo all’amministrazione di migliorare in brevissimo tempo il livello di servizio alle famiglie.

“La piattaforma di sviluppo EMC Documentum xCP ci ha dato l’opportunità di rispondere alle esigenze di implementazione che ci eravamo prefissati nei tempi previsti e nel rispetto degli investimenti pregressi effettuati dalla Regione Umbria. In poche settimane siamo stati in grado di varare una procedura per la gestione del Bando per gli asili nido completa, testata e totalmente digitalizzata” ha commentato Federica Lausi, Responsabile procedimento asili nido per i servizi istruzione.

La Regione Umbria ha selezionato la tecnologia EMC Documentum xCP quale estensione della piattaforma di gestione dei contenuti e dei documenti già in essere, attraverso l’applicazione di protocollo informatico, valorizzando gli investimenti pregressi e riducendo i rischi di progetto e di integrazione legati all’inserimento di tecnologie diverse e non basate su standard di mercato.

Nei prossimi mesi, sempre nell’ottica di ottimizzazione dell’investimento, la Regione Umbria prevede nuove implementazioni della piattaforma EMC Documentum xCP in progetti di semplificazione dei processi secondo una gestione paperless.

Leggi anche:  Imprese innovative in Italia: Lombardia, Lazio e Veneto al comando