Reti d’impresa e ICT, al CUOA convegno sulla crescita delle PMI

L’Annual Meeting del Forum ICT del CUOA, in programma il prossimo 29 ottobre, ospiterà relatori di prestigio sul tema del rapporto tra reti d’impresa e nuove tecnologie, tra cui Paolino Donnarumma di Banco Popolare. Verranno, inoltre, presentati i casi aziendali di Geox e Campagnolo

Superare i limiti delle PMI attraverso il ponte tra reti d’impresa e nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. È la sfida che pone l’Annual Forum ICT del CUOA, che andrà in scena venerdì 29 ottobre in Villa Valmarana Morosini. L’iniziativa è organizzata dal Forum ICT CUOA, in media partnership con Corriere Innovazione e Data Manager.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il convegno, dal titolo “Piccoli ma connessi. Le ICT come motore di crescita per le PMI”, sarà incentrato sul ruolo della “connessione” virtuale e reale tra imprese, che, grazie al supporto delle nuove tecnologie, può favorire crescita, capacità innovativa e competitività delle PMI italiane. 

Tra gli altri, interverrà Paolino Donnarumma, Responsabile del Servizio Sviluppo e Alleanze del Banco Popolare, tra i massimi esperti di reti d’impresa, e verranno presentati significativi casi aziendali, tra cui quelli di Geox e Campagnolo.

L’evento si svolgerà in due momenti: due workshop tematici la mattina, dalle 10.00 alle 13.00, e convegno in plenaria il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.

Il workshop 1 sarà dedicato alla tematica del rapporto tra condivisione degli investimenti e nuove tecnologie: “Innovazione collaborativa: dal Crowdfunding al Crowdsourcing”. Interverranno Claudio Bedino, Vice Presidente di ICN Italian Crowdfunding Network, Marco Santoni, Presidente di Etimos Foundation e Davide Scomparin, AD di Desall.

In contemporanea, si svolgerà il workshop 2, incentrato sul tema: “Internet ha cambiato il mondo e le PMI italiane stanno a guardare. Come non perdere le opportunità offerte dalla rete”. Verranno presentati i casi di Geox (relatore Marco Scatto, CEO di Tee 1) e Campagnolo (relatore Dino Cento, OEM di Campagnolo S.r.l.) e discuteranno dell’argomento Patrizia Bizzotto, CEO di Workup S.r.l., Daniele Nonnato, Ceo di Multimac S.r.l., Matteo Faldani, Direttore Ricerca e Sviluppo di Workup S.r.l. e Maurizio Prosdocimo, Direttore Web Marketing di Workup S.r.l.

Leggi anche:  Brain System entra in Impresoft

La sessione plenaria sarà introdotta dai saluti di Giuseppe Caldiera, Direttore Generale Fondazione CUOA, e Luciano Dalla Riva, Direttore Generale SEC SERVIZI e Presidente Forum ICT. Aprirà i lavori Cecilia Rossignoli, Referente scientifico Forum ICT Fondazione CUOA e Professore di Organizzazione Aziendale dell’Università degli Studi di Verona.

Seguiranno gli approfondimenti specifici:“Le tecnologie ICT come fattore abilitante dei nuovi modelli di collaborazione fra imprese”, a cura di Giancarlo Vercellino, Research & Consulting manager di IDC Italia, e “Banca e Impresa: l’evoluzione di un rapporto nella costruzione delle Reti d’Impresa”, a cura di Paolino Donnarumma, Responsabile del Servizio Sviluppo e Alleanze Banco Popolare. Completeranno, infine, la sessione plenaria casi concreti di successo di reti di impresa.

La partecipazione all’evento è gratuita.

Dal 2011 il FORUM ICT CUOA è il luogo di incontro, confronto, scambio di idee ed esperienze tra soggetti coinvolti nella diffusione, nello sviluppo e nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la crescita del sistema imprenditoriale. Oltre 50 aziende, associazioni, società di servizi, CLUB e Community IT aderiscono al FORUM ICT, partecipando attivamente alle numerose iniziative convegnistiche realizzate con l’obiettivo di sostenere sempre di più il rapporto tra strategia aziendale, business e tecnologia all’interno delle imprese stesse.

Per informazioni e adesioni: FORUM ICT, Nicoletta Donadelli, tel. 0444 333748, info@forumict.it