Al carcere di Bollate per la prima volta un’esperienza di “networking”

Non tutte le carceri italiane risultano sovraffollate e l’Istituto Penitenziario di Bollate, seconda casa di reclusione a Milano, ne è la prova. Il carcere di Bollate ospita 1040 detenuti su 1400 posti letto disponibili ed è il primo carcere in Italia ad avere avuto un laboratorio certificato (WSC) al proprio interno, finalizzato al recupero socio-lavorativo dei detenuti.

Ed è proprio al laboratorio WSC che D-Link, azienda da sempre attenta alle problematiche sociali d’impresa, ha affidato la gestione delle attività di test e riparazione dei propri prodotti, diventando la prima azienda di networking ad intraprendere un’esperienza di questo genere a Bollate.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A tal proposito Stefano Nordio Vice Presidente di D-Link ha commentato: “D-Link è la prima azienda produttrice di networking ad intraprendere questo cammino presso il carcere di Bollate, e sono certo che saremo un valido incentivo per altre multinazionali del settore presenti sul territorio.

Credo infatti che la responsabilità sociale di impresa in ambito penitenziario sia un percorso ancora parzialmente da costruire in comunione di intenti tra l’amministrazione pubblica e le aziende private”.

Grazie a questo progetto i detenuti riescono infatti a trasformare il periodo di detenzione in un’esperienza altamente formativa, accrescendo le proprie capacità nell’ambito lavorativo in maniera tale da poterle sfruttare in seguito nella fase di reinserimento sociale.

Oggi un nuovo laboratorio WSC è stato inaugurato all’interno del carcere e per l’occasione il Vice Presidente di D-Link, Stefano Nordio, insieme ad esponenti della Regione Lombardia, sono intervenuti a sostegno di questo progetto.

Ha concluso Nordio: “Come Vice Presidente di D-Link mi congratulo con WSC per l’inaugurazione ufficiale del nuovo laboratorio, grazie al quale si incoraggia il coinvolgimento di un sempre maggior numero di detenuti nelle più differenti attività d’impresa; sono certo che questa iniziativa nasce da una riflessione profonda e di ampio respiro e dunque con costanza e passione otterrà il successo che merita”.
 

Leggi anche:  Connessioni sottomarine con la Sardegna: il progetto TeRABIT entra nel vivo