Alcatel-Lucent porta la tecnologia per la rete a 100 Mbit/s in Finlandia

Alcatel-Lucent e l’operatore scandinavo TeliaSonera hanno annunciato una cooperazione per lo sviluppo della prima rete in Finlandia con accesso a 100 Mbit/s, basata sull’integrazione delle tecnologie in fibra ottica con quella in rame VDSL.

Tale infrastruttura consentirà la fornitura di servizi ad altissima velocità, compresa l’IPTV ad alta definizione in tutto il paese.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’architettura Fibre-to-the Building, o FTTB, di TeliaSonera impiegherà cavi in fibra ottica installati tra le centrali dell’operatore e i locali comuni degli edifici, come le cantine dei condomini.

Da qui, le abitazioni dei residenti saranno raggiunte utilizzando gli esistenti cavi in rame offrendo connessioni ad alta velocità. Questa soluzione è basata sul dispositivo di Alcatel-Lucent 7354 ISAM FTTB Remote Unit, specificamente progettato per l’installazione in unità auto contenute e connessioni con più abitazioni. Alcatel-Lucent fornirà inoltre una gamma di servizi professionali connessi con lo sviluppo accelerato della rete.

La potenza della fibra, la diffusione del rame

Alcatel-Lucent fornirà a TeliaSonera la Remote Unit 7354 ISAM FTTN, un nodo d’accesso compatto IP full service per l’impiego in armadi e unità condominiali (MDU o Multiple Dwelling Unit) con connessione Ethernet per velocità fino a 100 Mbit/s su cavo in rame con tecnologia VDSL2.

L’unità 7354 fa parte della famiglia ISAM e permette agli operatori di fornire, con modalità FTTB, la stessa qualità di servizio attesa tra le centrali e le soluzioni FTTN o Fiber-to-the Node.

Si completa con l’ Alcatel-Lucent 5520 Access Management Systems (AMS), un sistema di gestione degli elementi di nuova generazione che copre l’intero portfolio ISAM, tra cui DSL e reti d’accesso in fibra. Alcatel-Lucent fornirà a TeliaSonera anche una serie di servizi professionali, tra cui consulenza, progettazione e manutenzione.

Leggi anche:  TD SYNNEX lancia i servizi certificati Cradlepoint 4G LTE e 5G

“Saremo il primo operatore in Finlandia a fornire ai clienti una connessione d’accesso in grado di raggiungere i 100 Mbps sui cablaggi in rame esistenti”, ha detto Salminen, Vice President per i Broadband Services in Finlandia presso TeliaSonera.

“Questo rappresenterà un elemento di grande vantaggio competitivo nel mercato finlandese, permettendoci di espandere la nostra quota e di portare ai nostri clienti i più avanzati servizi triple-play”.

“Alcatel-Lucent aiuterà TeliaSonera a raggiungere i suoi obiettivi di mercato”, ha aggiunto Tukia, General Manager Alcatel-Lucent Finland. “Questo contratto mostra il nostro vantaggio nell’area dell’accesso a larga banda next generation e la disponibilità di tecnologie da parte di Alcatel-Lucent che aiutano lo sviluppo della rete dei clienti nel modo più appropriato”.

La leadership di Alcatel-Lucent nel DSL si basa sul riconosciuto successo della linea di prodotti ISAM, attualmente adottata da oltre 210 operatori in tutto il mondo in cinque anni dalla sua introduzione.