Alcatel-Lucent a quota 200 milioni di linee DSL

Alcatel-Lucent ha annunciato la consegna della 200-milionesima linea DSL, ovvero la tecnologia Digital Subscriber Line, in grado di portare le connessioni ad alta velocità sull’esistente rete telefonica in rame.

Questo significativo traguardo è stato raggiunto con la fornitura a Telefonica e conferma la leadership mondiale che in questi anni ha conquistato Alcatel-Lucent, contribuendo in modo diretto allo sviluppo del settore.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La tecnologia DSL è stata il motore della rivoluzione che ha associato Internet e la banda larga, tanto da rappresentare oggi due terzi delle connessioni broadband in tutto il mondo”, ha dichiarato Dave Geary, presidente delle attività reti fisse dell’azienda.

“Alcatel-Lucent non è solo l’unico fornitore ad aver raggiunto questo significativo traguardo ma è anche impegnata nello sviluppo ulteriore di queste tecnologie che sono fondamentali per la crescita dei nostri clienti.

Oggi siamo impegnati a concentrare le nostre attività su soluzioni come VDSL2, GPON, le nuove varianti rame / fibra, nonché ad accrescere le potenzialità di sviluppo applicativo sulla rete d’accesso.

Continuiamo nello stesso tempo ad aiutare i nostri clienti a fornire a loro volta agli utenti finali il miglior servizio al più basso costo per bit trasportato, in linea con la nostra architettura High Leverage Network.

Un decennio di trasformazione della rete per nuovi servizi

La 200-milionesima linea DSL è una linea VDSL2 che sarà installata nell’ambito di un più generale progetto di trasformazione complessiva della rete di Telefonica. La tecnologia fornita da Alcatel-Lucent, infatti, permette all’operatore di fornire ai suoi clienti finali un’ampia gamma di servizi avanzati.

Il progetto di trasformazione della rete beneficia a sua volta dello stato dell’arte delle tecnologie valorizzando gli investimenti già in essere e garantendo margini di ulteriore crescita, poiché la tecnologia DSL fornita da Alcatel-Lucent potrà supportare in futuro velocità ancora superiori.

Leggi anche:  5G in Italia: i consumatori vogliono più qualità, copertura indoor e applicazioni evolute

In occasione della consegna della linea DSL numero 200 milioni, Telefonica ha ricevuto, nella persona del Chief Technology Officer Vicente San Miguel e nel corso di una cerimonia tenutasi a Madrid, una scheda di linea VDSL2 placcata d’oro, consegnata da Jürgen Lison, vice-president delle attività dell’accesso su linea fissa di Alcatel-Lucent.

“Nell’ultimo decennio, Telefonica ha sviluppato per i suoi clienti in Europa e in America Latina servizi innovativi e basati sulla tecnologia DSL. Guardando avanti, Telefonica e Alcatel-Lucent dovranno continuare ad innovare facendo leva il più possibile sul valore dell’esistente infrastruttura di rete in rame”, ha dichiarato Vicente San Miguel, indicando che la scheda di linea commemorativa sarà custodita nella sede di Madrid di Telefonica a testimonianza dei risultati raggiunti e della collaborazione tra le due aziende”.

Un primato su scala mondiale: una linea su tre è di Alcatel-Lucent

Un terzo delle linee DSL ad oggi installate nel mondo sono state fornite da Alcatel-Lucent, la quale si è confermata leader mondiale nel mercato DSL anche nell’ultimo anno, grazie alla sua famiglia di apparati ISAM (Intelligent Services Access Manager) per l’accesso su rete IP a banda larga, secondo quanto confermato dall’ultimo Access Report della società di analisi Dell’Oro.

Tra gli ordini più recenti, sempre nell’ambito delle più moderne generazioni di tecnologie DSL, sono una serie di commesse pervenute dall’italiana Fastweb, la canadese SaskTel, la britannica South Yorkshire Digital Region e da Telekom Austria.